Automotive

Ritorna SRT: è di nuovo tempo di fare rumore!

SRT è tornato. Il sub-brand dedicato ai modelli sportivi di Stellantis è ufficialmente rinato, con l’obiettivo di offrire auto per gli appassionati, elaborando modelli dei marchi statunitensi del Gruppo: Chrysler, Dodge, Jeep e Ram. Tim Kuniskis sarà a capo della divisione.

“Stiamo rimettendo insieme la band,” ha dichiarato il manager. “SRT è un’altra casella che dovevamo spuntare. Stiamo lavorando con la nostra organizzazione di sviluppo prodotto e tecnologia per creare un team degno del nome SRT.”

Anni ruggenti

Stellantis non ha specificato su cosa lavorerà la rinata SRT (sigla per Street & Racing Technology), ma è possibile fare alcune ipotesi. La rinascita del sub brand arriva poco dopo il ritorno del V8 Hemi, che potrebbe portare a nuove muscle car focalizzate su sound, burnout e – soprattutto – coinvolgimento sonoro. Un video teaser promette “è ora di farci sentire di nuovo”. Non ci sarà spazio per l’elettrico.

I nuovi modelli SRT promettono di “spingere i limiti di potenza, aerodinamica, maneggevolezza e tecnologia, sia su strada sia in pista,” secondo quanto dichiarato.

Dodge Viper SRT10 Coupé (2005)

Dodge Viper SRT10 Coupé (2005)

Foto di: Dodge

Non è ancora stato annunciato quando arriverà il primo modello firmato SRT, ma considerando i rapidi cambiamenti di Kuniskis con Ram, non sarebbe sorprendente vedere qualcosa entro la fine del 2025.

Magari potrebbe trattarsi della nuova versione della Dodge Durango, uno dei SUV più potenti al mondo, o di un concept che riprenderà le linee della Viper, l’auto che ha dato inizio alla saga SRT nel 1989. Si attende con fiducia.


Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio