Storia

Estate all’Aquila: eventi di WelcomeAQ tra arte e teatro

L’AQUILA – Un viaggio alla scoperta della Capitale della Cultura 2026, ricco di spiritualità, teatro, fotografia, arte e sapori. L’estate 2025 all’Aquila si presenta con un calendario culturale che arricchisce l’offerta cittadina, invitando alla riscoperta attraverso esperienze autentiche e partecipate.

Un’esperienza immersiva nella storia e nella tradizione aquilana è stata organizzata dal tour operator che dal mese di marzo gestisce la Residenza d’epoca Cancelle aquilane, in collaborazione con enti e associazioni locali. L’attività è iniziata il 20 giugno con la mostra “Scorci aquilani”.

Fino al 9 luglio, negli spazi comuni della struttura in via Simeonibus, sono esposti scatti che catturano scorci urbani ricchi di fascino e personalità della città, firmati da un fotografo locale.

Il programma proseguirà a luglio e agosto con la rassegna “Misteri e memorie”, caratterizzata da visite guidate nella chiesa di Santa Maria del Suffragio, in piazza Duomo, che permetteranno di esplorare arte, storia e tradizione cittadina.

Inoltre, presso il sito archeologico di Amiternum, si terranno rappresentazioni teatrali in collaborazione con enti culturali. In particolare, il 26 luglio e il 6 settembre andrà in scena “Divide et impera: il potere del tradimento”, una visita guidata teatralizzata. Per i più piccoli, ci saranno spettacoli con “Gli ImperAttori” il 27 luglio e il 7 settembre, offrendo una visita guidata coinvolgente presso l’anfiteatro romano.

Tra il 12 e il 22 agosto, si darà spazio alla tradizione artigianale con un’esposizione dedicata al tombolo aquilano, seguita dal 23 al 31 agosto da una mostra artistica. A partire dal 12 settembre, si potrà visitare la mostra diffusa “L’Aquila in guerra”, realizzata in collaborazione con gruppi storici locali.

Il 20 settembre tornerà “Borgo Rivera: tra acque, storia e misteri sotterranei”, un percorso tra le origini e le leggende dell’Aquila, che includerà luoghi storici aperti per l’occasione.

Nei mesi successivi, sono già previste esperienze dedicate all’enogastronomia locale a novembre, mentre dicembre vedrà Le Cancelle trasformarsi nella “Casa di Babbo Natale”, per vivere la magia delle feste in un’atmosfera suggestiva nel centro storico.


Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio