Automotive

Ricarica un’auto elettrica in 18 secondi: è realtà!

Una nuova batteria per auto elettriche consente di ricaricarla in meno di 20 secondi.

Dal Regno Unito arriva una batteria innovativa in grado di ricaricarsi completamente in soli 18 secondi, sviluppata da un’azienda all’avanguardia nel settore dei sistemi energetici.

Questo progresso potrebbe eliminare uno dei principali ostacoli alla diffusione dei veicoli a zero emissioni, rendendo obsoleti i lunghi tempi di ricarica. In soli 18 secondi, la batteria sarà pronta per ripartire.

Attualmente, si tratta di una batteria in fase sperimentale, ma esiste già un modello su cui è installata. L’intento è quello di iniziare la produzione su larga scala, coinvolgendo i principali costruttori automobilistici.

Il nuovo pacco batteria è denominato VarEvolt. Non solo offre una straordinaria velocità di ricarica, ma presenta anche una densità di potenza elevata, pari a 6 kW per chilogrammo, un record storico nel settore automobilistico.

Una batteria innovativa

Come riferimento, la Porsche Taycan ha una batteria che si ricarica in circa 12/15 minuti, con una densità di circa 1,2 kW/kg. La VarEvolt raggiunge i 200 cv, valore così elevato da non rientrare nelle classificazioni attualmente utilizzate.

Il tempo necessario alla VarEvolt per completare un ciclo di carica o scarica è 10 volte inferiore

Czinger C21
Czinger C21

Auto con batteria che si ricarica in 18 secondi

Czinger C21, hypercar ibrida ad alte prestazioni, è il primo veicolo ad integrare la VarEvolt. Il Ceo dell’azienda sottolinea che questa batteria è modulare e adattabile, con la possibilità di ottimizzarla in base all’autonomia, alla potenza o a un equilibrio tra i due, in base alle necessità del veicolo.

Se questa tecnologia dovesse risolvere i limiti tecnici e di sicurezza legati alla ricarica ultraveloce, potrebbe rappresentare una vera svolta per la mobilità elettrica, riducendo il divario esistente con i modelli a benzina in termini di tempi di ricarica.


Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio