Volvo XC60: supera la 240 e diventa la più venduta.

La XC60 supera l’iconica Volvo 240 come modello del marchio svedese più venduto, segnando i 2,7 milioni di esemplari venduti. Dal suo debutto nel 2008, il SUV di medie dimensioni ha riscosso un grande successo tra i clienti, che apprezzano sicurezza, qualità e un’esperienza di guida di livello. Inizialmente prodotta solo in Europa, è diventata la prima Volvo destinata al mercato globale a essere prodotta anche in Cina. Nel 2018 ha vinto il premio di World Car of the Year.
L’attuale generazione della XC60 ha reso accessibili propulsori ibridi plug-in a un pubblico più ampio e lo scorso anno ha conquistato il primato nelle vendite delle vetture plug-in hybrid in Europa.
PERFETTA E SICURA PER LA FAMIGLIA
L’XC60 si presenta come un’auto versatile e ideale per le famiglie, combinando dotazioni di sicurezza, design scandinavo e praticità tipica di un SUV.
Per anni, la Volvo 240 Station Wagon è stata la scelta familiare per eccellenza, apprezzata per sicurezza e prestazioni, diventando un’icona del suo segmento. Oggi, i SUV sono maggiormente preferiti dalle famiglie, e il successo della XC60 ne è la prova.
Chi è cresciuto con la 240 ora sceglie la XC60 per la propria famiglia, creando nuovi ricordi, come avveniva in passato con la station wagon. Come la 240 ai suoi tempi, la Volvo XC60 è una delle auto più sicure in circolazione, grazie a una robusta scocca di sicurezza e a tecnologie di sicurezza attiva e assistenza alla guida pensate per garantire massima protezione agli occupanti.
DESIGN E INTERNI
Con il nuovo Model Year, la Volvo XC60 guadagna alcuni piccoli ritocchi al frontale, inclusa una griglia con il logo del marchio simile a quella della XC90. Sono disponibili nuove opzioni per i cerchi in lega e luci posteriori più scure, oltre a nuove colorazioni per la carrozzeria.
L’abitacolo presenta nuovi rivestimenti e una serie di ritocchi che offrono un ambiente premium. L’insonorizzazione è stata migliorata e sono disponibili sospensioni pneumatiche per aumentare il comfort. Dal punto di vista tecnologico, il nuovo SUV propone un sistema infotainment rinnovato che si sviluppa su un display verticale da 11,2 pollici, mantenendo la piattaforma Android Automotive ma con una nuova interfaccia per migliorare l’interazione.
MOTORI E PREZZI
Nessuna novità sul fronte meccanico: la XC60 resta disponibile in due versioni ibride plug-in. La prima combina un 2.0 quattro cilindri da 253 CV con un motore elettrico da 145 CV, per un totale di 350 CV. La seconda utilizza lo stesso sistema, ma con il motore termico potenziato a 310 CV, raggiungendo così 455 CV complessivi. Entrambe offrono una velocità massima di 180 km/h e accelerano da 0 a 100 km/h in 5,7 e 4,9 secondi. L’autonomia elettrica supera gli 80 km (WLTP) grazie alla batteria da 18,8 kWh. I prezzi del nuovo Model Year partono da €63.600.
PONTE VERSO L’ELETTRIFICAZIONE
La versione rinnovata della XC60, insieme ad altri aggiornamenti sull’intera gamma, gioca un ruolo chiave nella strategia di elettrificazione del marchio. Circa la metà delle distanze percorse dalle auto ibride plug-in vengono effettuate utilizzando solo energia elettrica.