Il futuro dell’auto è elettrico, previsioni di BloombergNEF

Recenti previsioni indicano che nel 2025 si prevede la vendita di quasi 22 milioni di auto elettriche e ibride plug-in, con un aumento del 25% rispetto al 2024. Tuttavia, le aspettative per il mercato statunitense sono state riviste al ribasso. I fattori che favoriscono la crescita del mercato includono il calo dei costi delle batterie agli ioni di litio e l’aumento della produzione di modelli elettrici più accessibili. Si stima che quasi i due terzi delle vendite provenga dalla Cina, seguita dall’Europa con il 17% e dagli Stati Uniti con il 7%.
Nel 2025, un’auto su quattro venduta a livello globale sarà BEV o PHEV, segnalando una forte crescita dei veicoli elettrici nel settore automobilistico. Tuttavia, le prospettive a breve e lungo termine sono state riviste al ribasso per gli Stati Uniti.
LA CINA GUIDA VENDITE E PRODUZIONE
La Cina continua a distaccarsi rispetto a Europa e Stati Uniti, rimanendo l’unico paese dove i veicoli elettrici sono mediamente più economici da acquistare rispetto a quelli a combustione interna. Inoltre, nel 2024, il 69% di tutti i veicoli elettrici venduti nel mondo sarà fabbricato in Cina. La Cina ha anche quote significative in economie emergenti come Thailandia e Brasile. Escludendo la Cina, il Regno Unito è il principale mercato automobilistico per l’adozione degli EV, superando la Germania nel 2024.
SCENARI FUTURI
Il rapporto si basa su analisi condotte da team globali e su diversi scenari futuri per il settore dei trasporti. Nello scenario principale, che segue le attuali tendenze tecnologiche ed economiche, si prevede che entro il 2035 i veicoli elettrici raggiungeranno il 56% delle vendite globali di auto passeggeri, salendo al 70% entro il 2040, sebbene con una lieve riduzione rispetto alle precedenti previsioni. La transizione dell’intero parco circolante sarà più lenta: entro il 2040, solo il 40% delle auto in circolazione sarà elettrico, un livello non sufficiente per raggiungere gli obiettivi di neutralità climatica nel settore trasporti. Negli Stati Uniti, cambiamenti normativi stanno rallentando la crescita degli EV, con impatti sulla filiera delle batterie.
ECCESSO DI OFFERTA PER LE BATTERIE
Per quanto riguarda il mercato delle batterie, si prevede che la domanda continuerà a crescere, anche se più lentamente rispetto alle stime precedenti. La domanda di batterie dal 2025 al 2035 sarà inferiore dell’8% rispetto al report precedente, il che potrebbe portare a un eccesso di capacità produttiva, contribuendo alla riduzione dei costi delle batterie e intensificando la concorrenza.
LA SFIDA DELLA RICARICA CRESCENTE
Il rapporto evidenzia una sfida crescente legata ai costi della ricarica pubblica, che diventano un ostacolo per il mercato degli EV. Sebbene la ricarica domestica sia molto più economica della benzina, è fondamentale coinvolgere anche chi non ha questa possibilità. Dal 2022, i costi della ricarica pubblica sono aumentati in modo significativo, specialmente negli Stati Uniti e in Europa, superando in alcuni casi i prezzi dei carburanti tradizionali. Ciò rende i costi di ricarica cruciali per la competitività degli EV e per raggiungere la parità di prezzo con i veicoli a combustione. Saranno necessarie politiche stabili e a lungo termine per sostenere la crescita del settore.
TENDENZE EMERGENTI
Il rapporto esamina diverse tendenze nella mobilità elettrica:
- EREV in forte crescita: I veicoli elettrici con range extender (EREV) sono la tipologia in maggiore espansione, con 1,2 milioni di unità vendute nel 2024 (+83%), offrendo circa 170 km di autonomia elettrica, sufficiente per oltre il 70% degli spostamenti quotidiani.
- Camion elettrici in Cina: Le vendite stanno accelerando grazie a politiche di supporto e costi in calo, con previsioni che indicano che nel 2030 il 46% dei camion venduti in Cina sarà elettrico.
- Tre-ruote in rapido passaggio all’elettrico: Questo segmento è il più veloce nell’elettrificazione, con oltre l’80% delle vendite elettriche nel 2024.
- Crescita della domanda elettrica: Tra il 2025 e il 2030, il consumo di elettricità legato agli EV aumenterà di 2,4 volte.
- Batterie allo stato solido: Attese in veicoli premium ad alte prestazioni, potrebbero coprire il 10% della domanda globale di batterie EV e accumulo entro il 2035.
- Sorpasso delle flotte elettriche: In diversi paesi, le flotte EV supereranno quelle a combustione entro i prossimi decenni.