Toyota CH-R: il plug-in supera il full hybrid nella prova.

Un’auto ibrida plug-in di ultima generazione presenta un comportamento simile a quello di un’auto elettrica. Nel caso della Toyota C-HR ricaricabile, rispetto a una versione full hybrid – più leggera di circa 200 chili – i consumi in modalità ibrida sono leggermente superiori, ma risultano curiosamente inferiori in autostrada. La tecnologia plug-in è considerata matura, frutto di un’esperienza trentennale iniziata con il full hybrid.

Un’anteprima di uno studio scientifico sui vantaggi della tecnologia plug-in, co-firmato da diverse università e centri di ricerca, ha mostrato che questa tecnologia può favorire la transizione all’elettrico puro. La ricerca, basata su circa 100 milioni di dati, ha analizzato la performance di sei Toyota C-HR plug-in e due full hybrid, percorrendo circa 30.000 chilometri e coinvolgendo 111 guidatori. Ogni guidatore ha dovuto rispettare i limiti di velocità e le regole del codice della strada.
I risultati rivelano che un uso corretto della tecnologia permette di ridurre l’impatto ambientale e i costi operativi. Inoltre, la differenza di prezzo tra C-HR plug-in e full hybrid si sta assottigliando, con una differenza di solo mille euro per la versione d’ingresso.

I dati mostrano che il costo per chilometro in modalità elettrica per la plug-in è quasi dimezzato rispetto al costo della benzina, considerando una ricarica effettuata a una tariffa elettrica domestica. La Toyota C-HR plug-in, grazie alla sua batteria da 51 kWh, può percorrere fino a 95,6 chilometri in modalità elettrica in città. In modalità ibrida, il consumo è solo del 4% superiore rispetto alla C-HR full hybrid sullo stesso percorso. Anche in autostrada, la versione plug-in consuma poco meno della full hybrid a una velocità media di 100 km/h. Le emissioni di CO2 della versione plug-in (17 g/km) sono significativamente più basse, mentre l’uso in modalità a zero emissioni offre una soluzione di mobilità sostenibile per chi percorre mediamente 51 chilometri al giorno.