Audi A3 allstreet: prova, scheda e opinioni 35 TFSIe S tronic

Con l’elettrico, 54 cavalli in più
La versione allstreet di questo modello tedesco è ora disponibile anche come ibrida ricaricabile via cavo, denominata TFSI e. Utilizzando completamente la batteria da 19,7 kWh, consente di percorrere in media 138 km in modalità elettrica. La potenza aumenta grazie al motore elettrico, passando da 150 CV a 204 CV. L’Audi A3 allstreet misura 435 cm e presenta sospensioni modificate, che la rendono più alta di 3 cm rispetto alla Sportback. Anche i cerchi sono più grandi di un pollice, conferendole un look che la avvicina a un crossover e migliorando la sua capacità di affrontare strade non asfaltate, nonostante non ci siano modalità specifiche per fondi a bassa aderenza.
La allstreet ha “lineamenti” più marcati
Rispetto alla Sportback, presenta un frontale con una mascherina più alta e squadrata e una griglia a nido d’ape. I fari sono full led di serie, mentre quelli a matrice di led sono un optional da 850 euro. Questi ultimi riconoscono altri veicoli e creano “coni d’ombra” per non abbagliare, mantenendo l’illuminazione a piena potenza attorno. I paraurti sono specifici, con elementi in plastica satinata simili alle protezioni delle fuoristrada; i passaruota e le porte presentano profili a contrasto che proteggono la carrozzeria. Per questa TFSI, il caricabatterie è accessibile tramite uno sportello sopra la ruota anteriore sinistra.
Dal 10% all’80% in meno di mezz’ora
A differenza della A5 e hybrid, che ricarica solo in corrente alternata, l’Audi A3 allstreet TFSI supporta anche la corrente continua fino a 50 kW. In condizioni ottimali, ricaricandosi a colonnine “veloci”, si può passare dal 10 all’80% in meno di mezz’ora. Tuttavia, economicamente, con i prezzi attuali dell’energia a questi punti di ricarica, potrebbe essere più conveniente optare per la benzina. Utilizzando corrente alternata, l’auto accetta un massimo di 11 kW, con un rifornimento completo che richiede due ore e mezza.
Questa A3 allstreet include un programma di marcia (EV) per l’uso esclusivo dell’elettrico, a condizione che ci sia energia nella batteria. Normalmente, si utilizza Auto Hybrid per gestire automaticamente l’interazione tra i motori termico ed elettrico. Se si desidera risparmiare energia, può essere attivata la funzione Battery Hold per costringere il funzionamento a benzina.
Comoda e ben fatta, ma il bagagliaio è piccolo
L’abitacolo dell’Audi A3 allstreet TFSI e è di buona qualità e spazioso, uguale a quello delle A3 Sportback. Tra le dotazioni della versione Identity Contrast, l’illuminazione interna con cinque profili preimpostati e una gamma di 30 colori. Le luci a led sono presenti nelle soglie d’ingresso, nella consolle centrale, nelle porte, nel portaoggetti e nel cruscotto. La posizione di guida è personalizzabile, con regolazioni elettriche del sedile di serie in questa versione.
Dietro, i passeggeri laterali stanno comodi, mentre il tunnel centrale è alto e largo circa 20 cm, risultando poco pratico. Il cruscotto digitale di 12,3” (di serie) offre molte opzioni di personalizzazione, così come lo schermo di 10,1” nella plancia. Aprendo il portellone, è evidente che lo spazio fra il piano di carico e la cappelliera è ridotto rispetto alle versioni non ricaricabili, a causa della batteria che diminuisce la capienza del bagagliaio da 380 a 280 litri; inoltre, non è presente il doppiofondo.
Scatta bene e non “pattina” troppo
Il test su un percorso montano ha evidenziato una prontezza in accelerazione e ripresa, anche in salita, e una grande fluidità del sistema ibrido. Quando viene richiesta la massima potenza, il motore termico scatta senza strattoni. Nonostante la trazione anteriore e la potenza, l’elettronica interviene raramente per il controllo dell’aderenza. I 260 kg in più rispetto alla mild hybrid influenzano minimamente l’agilità, che resta buona, supportata dalla reattività dello sterzo.
Il comfort appare piuttosto rigido, ma si attende di valutarne meglio l’assorbimento in autostrada e in città; ottima è l’insonorizzazione. Per quanto riguarda i consumi, i 333 km/litro derivano da un ciclo di omologazione che prevede di partire con la batteria al 100%. Ciò che si può realizzare varia in base alla frequenza con cui si ricarica l’auto. In assenza di ricariche, un consumo realistico si aggira attorno ai 15-16 km/litro di media.