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Perché la BMW R 1300 R non ha soddisfatto le mie aspettative?

Dopo GS ed RT, la piattaforma Boxer 1300 è disponibile anche sulla Roadster, dove i cambiamenti sono evidenti, sia positivi che negativi. Durante la prova, le differenze rispetto ai modelli precedenti sono emerse chiaramente.


15 giugno 2025

Ci teniamo sempre a condividere pareri da appassionati, non solo dati tecnici. Commentare una nuova moto può spingere a esprimere emozioni, e in questo caso ci siamo lasciati trasportare.

Una doverosa premessa

Da grande estimatore di Roadster BMW, ho provato la nuova BMW R 1300 R in anteprima in Germania. Il percorso di prova non ha messo in risalto le caratteristiche di questa moto: strade dritte e poche curve. Ho avuto modo di testare la versione Performance, la quale ha una connotazione sportiva. La R rispetta le aspettative in termini di motore e ciclistica, ma c’è qualcosa che ha suscitato qualche delusione, che cercherò di spiegare.

La R 1300 R in versione Performance
La R 1300 R in versione Performance

La R 1300 R in versione Exclusive
La R 1300 R in versione Exclusive



BMW R 1300 R: foto, scheda tecnica e prezzo.

Com’è fatta la nuova Roadster?

La R rappresenta una tipologia di moto che unisce il comfort alla maneggevolezza. Tuttavia, l’evoluzione del modello ha sempre spinto verso una sportività crescente, e con la nuova 1300, questo distacco dal passato è evidente.

Non ci soffermeremo sul motore, già noto, e rimandiamo a ulteriori dettagli.



BMW R 1300 R: debutto a EICMA Riding Fest 2025

In sella alla nuova R 1300 R

Entriamo nelle novità di questa Roadster, sempre più orientata verso la naked sportiva. La versione Performance offre dettagli come sospensioni più alte e pedane regolabili. Questo modifica la geometria e l’ergonomia rispetto ai modelli precedenti, accentuando l’avantreno.

La moto rimane comunque stabile e adatta a lunghe percorrenze, ma ha compiuto notevoli progressi in termini di agilità rispetto alla generazione precedente.

Il boxer 1300 offre una spinta vigorosa oltre i 4000 giri e la gestione elettronica consente di adattarsi a diverse condizioni di guida.

Anche il sistema frenante è di alta qualità, con una ripartizione della frenata efficace, anche se può risultare invasiva in alcune modalità.

Riguardo al prezzo, si parte da 17.100 euro, con la versione Performance che supera i 22.000.

Pro e Contro

Pro

  • Motore potente con ottima coppia
  • Gestione elettronica ben realizzata
  • Ciclistica agile

Contro

  • Cambio rigido
  • Frenata un po’ invasiva in alcune modalità
  • Prezzo elevato


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