Nuova Unno Horn: mono semi-nascosto con 110 mm di travel

Unno, brand di biciclette di alta gamma con telai realizzati in Germania, presenta la nuova Horn. Il progetto è stato completamente rivisitato, passando da un modello full suspension a una nuova versione mantenendo la configurazione originale con un ammortizzatore semi-integrato.
La nuova Horn offre una configurazione con 110mm sia per la forcella che per l’ammortizzatore, un’innovazione rispetto ai modelli precedenti. Anche se il design ricorda altre MTB sul mercato, apporta novità significative.
Le caratteristiche del telaio
Il telaio, realizzato in fibra di carbonio ad alta resistenza, è progettato per garantire potenza e assorbimento degli urti.
Il sistema Block-Lock limita il movimento del manubrio per evitare danni. Il passaggio dei cavi avviene frontalmente, facilitando la manutenzione. Un’altra peculiarità è la capacità di montare gomme fino a 2.6″.
Per proteggere il carro dal fango, è previsto un piccolo parafango. I cuscinetti sono dotati di guarnizioni antipolvere.
Il movimento centrale è filettato e il telaio supporta 2 portaborraccia sul tubo obliquo.
Sospensione fluida, progressiva e efficiente
Il sistema sospensivo posteriore presenta un mini-link per maggiore flessibilità. La sospensione è progettata per offrire una risposta controllata, evitando oscillazioni indesiderate.
L’anti-squat si mantiene attorno al 100%, ideale per garantire una pedalata efficiente senza bloccare l’ammortizzatore, rendendo la bici reattiva in diverse condizioni.
GEOMETRIE
L’angolo sterzo è di 66°, il più aperto rispetto ai modelli concorrenti. Il tubo sella è inclinato di 73,5° e i foderi bassi misurano 435mm. Il reach in taglia M è di 450mm.
La Horn dovrebbe offrire una guida adatta a terreni tecnici e discese veloci, con una posizione in sella distesa.
Cockpit Integrato
Il cockpit integrato Deux XC è largo 760mm e presenta un attacco da 60mm.
Quanto pesa
La Horn nell’allestimento Factory FA pesa 9,6 kg, un valore competitivo per una bici da gara. Le altre varianti possono variare nel peso e nel costo.
4 Configurazioni
La Horn è disponibile in tre misure e quattro allestimenti.
Horn Factory Fa
– Telaio: Carbonio T800 & T1100, 110mm
– Forcella: RockShox SID SL Ultimate Flight Attendant, 110mm
– Ammortizzatore: RockShox SIDLUXE Ultimate Flight Attendant, 190×37.5mm
– Ruote: DT Swiss XRC 1200
– Copertoni: Schwalbe Rocket Ron 29×2.25″ e Thunder Burt 29×2.25″
– Freni: Formula Cura X
– Trasmissione: SRAM XX SL Eagle AXS T-Type, corona 34t
– Cockpit: Deux XC, 760mm
– Telescopico: Rockshox Reverb AXS
– Sella: Fizik Vento Antares 00
– Peso: 9.6 kg
– Prezzo: 13.995 euro
Horn Factory SL
– Telaio: Carbonio T800 & T1100, 110mm
– Forcella: RockShox SID SL Ultimate, 110mm
– Ammortizzatore: RockShox SIDLUXE Ultimate, 190×37.5mm
– Ruote: DT Swiss XRC 1200
– Copertoni: Schwalbe Rocket Ron 29×2.25″ e Thunder Burt 29×2.25″
– Freni: Formula Cura X
– Trasmissione: SRAM XX SL Eagle AXS T-Type, corona 34t
– Cockpit: Deux XC, 760mm
– Telescopico: Fox Transfer SL
– Sella: Fizik Vento Antares 00
– Peso: 9.6 kg
– Prezzo: 11.795 euro
Horn Pro
– Telaio: Carbonio T800 & T1100, 110mm
– Forcella: Fox 34 SL Factory, 120mm
– Ammortizzatore: Fox Float SL Factory, 190×37.5mm
– Ruote: DT Swiss XRC 1700
– Copertoni: Schwalbe Racing Ralph 29×2.35″
– Freni: Formula Cura X
– Trasmissione: SRAM X0 Eagle AXS T-Type, corona 34t
– Cockpit: Deux XC, 760mm
– Telescopico: Fox Transfer SL
– Sella: Fizik Terra Ridon X5
– Prezzo: 9.195 euro
Horn Race
– Telaio: Carbonio T800 & T1100, 110mm
– Forcella: Fox 34 SL Factory, 120mm
– Ammortizzatore: Fox Float SL Factory, 190×37.5mm
– Ruote: DT Swiss X 1900
– Copertoni: Schwalbe Racing Ralph 29×2.35″
– Freni: Formula Cura X
– Trasmissione: SRAM S1000 Eagle AXS T-Type, corona 34t
– Cockpit: Deux XC, 760mm
– Telescopico: Oneup V3
– Sella: Fizik Terra Ridon X5
– Prezzo: 7.065 euro