Automotive

Auto elettriche cinesi conquistano il mercato globale.

L’espansione delle auto elettriche cinesi continua a progredire rapidamente. I nuovi brand Made in China stanno conquistando vari mercati, sia nelle regioni più sviluppate, dove alcuni paesi adottano misure protettive, sia nei Paesi in via di sviluppo, dove i veicoli elettrici sono ben accolti. Questo fenomeno è relativamente nuovo e va oltre il semplice interesse economico. Le auto ultratecnologiche e a basso costo provenienti dalla Cina non sono solo prodotti destinati al commercio internazionale; l’espansione è guidata da due fattori principali.

Il primo è la volontà della Cina di rafforzare i rapporti diplomatici attraverso la vendita di auto. Il secondo riguarda l’intenzione di Pechino di guidare la rivoluzione della mobilità elettrica, influenzando così il futuro della mobilità globale.

Il ruolo delle navi cargo

Per gestire le esportazioni, i grandi produttori cinesi d’automobili hanno investito in enormi navi RoRo (Roll-on/Roll-off). Queste navi vengono utilizzate per spedire automobili in tutto il mondo. Durante la pandemia, aziende cinesi hanno inviato massicce quantità di mascherine, mentre ora è il momento di promuovere i veicoli elettrici, soprattutto nei Paesi del Global South, per facilitare la transizione ecologica con modelli accessibili e innovativi.

Un esempio significativo è rappresentato dal Brasile, il principale mercato per Byd, dove ha fatto il suo ingresso una nave capace di trasportare 7.300 veicoli a nuova energia. Questa nave incorpora tecnologie avanzate per l’efficienza energetica e la sostenibilità.

La strategia di Byd, Geely e Saic

Negli ultimi mesi, Byd ha aumentato la propria capacità di trasporto marittimo, creando una flotta di navi RoRo per espandere la sua presenza nei mercati esteri. La Byd Explorer No. 1, ad esempio, è in grado di trasportare 7.000 veicoli ed è già operativa. Altre navi, come la Byd Hefei, possono trasportare lo stesso numero. L’azienda prevede di esportare 800.000 veicoli elettrici entro il 2025, con possibilità di raddoppiarle rispetto all’anno precedente.

Altre case automobilistiche cinesi stanno seguendo questa direzione. Saic ha varato la più grande nave RoRo al mondo, mentre Geely ha lanciato la Jisu Fortune, un’imbarcazione per il trasporto di veicoli. Queste navi non solo risolvono problemi logistici, ma anche permettono di controllare le infrastrutture e ridurre i costi operativi.


Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio