L’eccellenza italiana abbandona l’elettrico: nuovo motore in arrivo.

L’eccellenza italiana si orienta verso l’elettrico, con il prossimo modello atteso a motore tradizionale.
Negli ultimi anni, molte grandi aziende di automobili hanno investito nell’elettrico. Tuttavia, la transizione verso questa motorizzazione si sta rivelando complessa, in particolare in Europa, dove i veicoli a batteria non riescono a convincere completamente i potenziali clienti. Il costo significativamente maggiore degli elettrici rispetto ai termici è uno dei principali motivi dello stallo della domanda, insieme a problematiche come l’autonomia ridotta e i tempi di ricarica prolungati.
Per questo motivo, molte aziende, sebbene continuino a investire nell’elettrico, stanno riconsiderando una totale conversione della gamma verso i modelli a batteria, contrariamente alle dichiarazioni iniziali che seguivano la decisione dell’Unione Europea di fermare la produzione di auto diesel o benzina entro il 2035. Risulta difficile immaginare un settore automotive privo di motori a combustione, e sempre più case stanno ampliando la loro offerta includendo una varietà di opzioni motoristiche.
Ritorno ai motori termici
Oggi, i motori ibridi sembrano essere i più richiesti sul mercato, come dimostrano i dati di vendita. Questi modelli riescono a combinare le esigenze di sostenibilità con le aspettative economiche e pratiche di clienti e aziende. Anche Alfa Romeo, insieme al gruppo Stellantis, pare intensificare l’attenzione su questa tipologia di motorizzazione.

Alfa Romeo starebbe valutando di ripristinare uno dei modelli più iconici della sua storia, richiesto dal pubblico. Si parla da tempo di un possibile ritorno della mitica Giulietta.
Per questo modello e per gli altri in gamma, Alfa Romeo starebbe riconsiderando l’esclusività del motore elettrico, riaprendo a diesel e benzina. Questo cambio di strategia potrebbe soddisfare gli appassionati. Con il ritorno dei motori termici e il rilancio di un’icona come la Giulietta, la casa automobilistica punta a riconquistare un ruolo di rilievo nel mercato.
Recentemente, l’azienda ha ottenuto buoni risultati con la Junior, e Stelvio e Tonale rimangono elementi cruciali del progetto. La Giulietta si collocherebbe nel segmento C, tra la Junior e il Tonale.