Pick-up da quasi 6 metri, motore V8, 395 cavalli. Ram si distingue nell’era dell’elettrificazione cercando di risaltare nel panorama automobilistico europeo. Dopo il recente insuccesso della Dodge con la Charger elettrica, Ram avvia un deciso cambio di direzione.
Il CEO ha affermato che “alla fine di ogni mese, contiamo le vendite ai clienti, non agli statistici o ideologi. Al diavolo i dati: alziamo la nostra bandiera e lasciamo che l’HEMI possa nuovamente rombare.” Parole che offrono speranza ai nostalgici dei motori tradizionali.
Nel contempo, Ram continuerà a produrre l’Hurricane Straight Six Turbo, un motore 6 cilindri, per rispondere al mercato europeo grazie alla sua maggior efficienza e potenza. Qui non è solo il numero a colpire, ma anche il sound coinvolgente di un V8, sebbene accompagnato da un sistema mild-hybrid.
Efficienza da V8
Il cuore del nuovo Ram 1500 MY2026 è il V8 HEMI eTorque da 5.7 litri, che produce 395 cavalli e 556 Nm di coppia. Pur non eguagliando le prestazioni del TRX, rappresenta un forte ritorno, sia tecnico che culturale. Questo motore è dotato di un sistema mild-hybrid eTorque che aumenta l’efficienza e la fluidità del powertrain, mantenendo intatto il carattere robusto e iconico del V8 americano. Abbinato a un cambio automatico TorqueFlite a 8 rapporti, offre una risposta pronta e una capacità di traino superiore a 5 tonnellate, ponendo il Ram tra i pickup più capaci al mondo, senza sacrificare il comfort su strada.
Le altre varianti in gamma
Oltre al V8 HEMI, il Ram 1500 MY2026 continuerà a offrire due versioni del 6 cilindri Hurricane, disponibili in due livelli di potenza: Standard Output (420 CV) e High Output (540 CV). Entrambi i motori sono equipaggiati con la trasmissione automatica a otto rapporti, progettati per essere il fulcro della gamma in mercati che valorizzano prestazioni ed efficienza. Questo motore turbo è stato progettato per offrire potenza eccezionale, con una curva di coppia ampia e progressiva, ed è ideale per chi cerca un mezzo instancabile, mantenendo controllati i consumi.
Il Ram 1500 REV in arrivo
È atteso a breve il nuovo 1500 REV elettrico, dimostrando che il ritorno del V8 non implica un abbandono dell’elettrico. Questo progetto ambizioso prevede un’architettura progettata per batterie di nuova generazione e un’autonomia che supera i 800 chilometri. Il Ram elettrico sarà il primo a offrire aggiornamenti OTA (over-the-air) e integrazioni con sistemi di gestione dell’energia domestica. La gamma del 1500 si propone quindi come un insieme di opposti, offrendo a ciascuno il motore dei propri sogni.
Il 2026 potrebbe rivelarsi un anno cruciale per il pickup americano. Se il mercato risponderà positivamente, come previsto dai dirigenti, il V8 potrebbe tornare a essere simbolo di libertà, potenza e di quella sana esagerazione americana, che sembra essere sempre attuale.