Top 5 auto sportive ed eleganti sotto 9.000 euro

Le modern classic uniscono un fascino retrò a contenuti tecnici contemporanei. In questa analisi, ci concentriamo su cinque modelli di moto con cilindrate comprese tra 600 e 800 cm3, potenze tra 60 e 95 CV, tutte depotenziabili per la patente A2. Queste moto sono ideali per chi ha poca esperienza, grazie a pesi e dimensioni contenuti e un prezzo intorno ai 9.000 euro.
Honda CB650R
Tra i modelli analizzati, la CB650R è l’unica con un motore a quattro cilindri in linea, con una potenza superiore agli 80 CV. Il design presenta un faro anteriore tondo in stile Neo Sport Café, con linee muscolose. Il motore da 649 cc offre 95 CV a 12.000 giri/min e si abbina a un cambio con frizione elettronica E-Clutch. Il telaio è in acciaio con struttura a diamante, e la forcella è una Showa a steli rovesciati da 41 mm. Il sistema frenante include due dischi flottanti da 310 mm sul davanti e un disco da 240 mm al retrotreno. Le dimensioni sono 1.450 mm di interasse, 810 mm di altezza della sella e un peso di 207 kg.
Il motore fornisce un’erogazione fluida e una buona reattività, eccellendo nei cambi di direzione. La frenata è efficace e consente decelerazioni rapide.
Prezzo: 8.790 euro – 9.190 euro la versione con E-Clutch
Kawasaki Z650RS
La Z650RS è la più classica di queste moto, unendo linee nostalgiche a una moderna piattaforma tecnica. Monta un motore bicilindrico parallelo di 649 cc con una potenza dichiarata di 68 CV a 8.000 giri/min. Il telaio è a traliccio in acciaio, con una forcella a steli tradizionali da 41 mm e dischi semiflottanti di 300 mm. Il peso in ordine di marcia è di 175 kg.
La posizione di guida è naturale e la moto è facile da manovrare, con una buona risposta del motore. La frenata è modulabile.
Prezzo: 7.990 euro, ora in promozione a 6.890 euro.
Moto Morini Seiemmezzo STR
La Seiemmezzo trae ispirazione dalle linee della Morini 3 e 1/2 degli anni ’70, reinterpretandole in chiave moderna. Il motore bicilindrico parallelo da 649 cc eroga 60 CV a 8.250 giri/min. Il telaio è a traliccio in acciaio, con forcella a steli rovesciati e monoammortizzatore regolabili. La frenata anteriore è con doppio disco da 298 mm.
Il motore offre una risposta pronta e divertente da guidare, con un buon setup delle sospensioni.
Prezzo: 6.340 euro f.c.
Triumph Trident 660
La Trident 660, con il suo motore tre cilindri in linea, ha una cilindra di 660 cc e raggiunge una potenza massima di 81 CV a 10.250 giri/min. Il telaio è un’unità perimetrale in acciaio, abbinato a una forcella Showa Big Piston. L’impianto frenante include due dischi di 320 mm e un disco singolo di 255 mm.
La posizione di guida è sportiva ma confortevole, e il cambio è preciso. Le sospensioni offrono un buon bilanciamento, anche se possono soffrire su fondi irregolari.
Prezzo: 8.395 euro f.c.
Yamaha XSR700
La XSR700 si distingue per il suo stile retrò e una meccanica contemporanea. Monta un motore bicilindrico di 689 cc, capace di 73,4 CV a 8.750 giri/min. Il telaio è in acciaio a diamante, con una forcella a steli tradizionali e un monoammortizzatore regolabile. Il peso in ordine di marcia è di 188 kg.
La posizione di guida è comoda e ben bilanciata, mentre le sospensioni filtrano bene le irregolarità della strada. I freni sono modulabili, anche se poco aggressivi.
Prezzo: 8.499 euro f.c.