Automotive

Auto elettriche: freni con emissioni ridotte dell’83%

Il tema delle auto elettriche e della loro capacità di ridurre le emissioni è oggetto di dibattito. Un recente studio dimostra che grazie a queste auto è possibile ridurre fino all’83% le emissioni di polveri sottili dei freni rispetto ai veicoli tradizionali. La ricerca, focalizzata su città come Londra, Milano e Barcellona, quantifica i benefici della riduzione delle emissioni in un settore spesso menzionato ma raramente calcolato con precisione.

IL SEGRETO? LA FRENATA RIGENERATIVA

Il report mette in evidenza il vantaggio delle auto elettriche nel migliorare la qualità dell’aria nelle città. Come riescono a ridurre in modo significativo l’emissione di particolato dai freni? Il segreto risiede nella frenata rigenerativa, che consente di limitare l’uso del sistema frenante tradizionale. In alcuni modelli è disponibile la “guida one pedal”, che ulteriormente riduce l’uso dei freni convenzionali.

La frenata rigenerativa è presente anche nelle auto ibride. Le analisi rivelano che le auto ibride riducono le emissioni dei freni dal 10 al 48%, mentre le auto plug-in possono raggiungere fino al 66%. Grazie alla frenata rigenerativa è possibile diminuire ulteriormente l’impatto ambientale delle vetture. Inoltre, una frenata rigenerativa efficace permette di recuperare più energia, migliorando l’efficienza dei veicoli.

LE AUTO ELETTRICHE PESANO DI PIÙ, MA…

Lo studio evidenzia anche che le auto elettriche pesano mediamente il 20% in più, principalmente a causa dei SUV elettrici. Modelli come la Tesla Model 3 e la BMW Serie 3 mostrano differenze di peso minime. Sebbene l’aumento di peso possa incrementare l’usura degli pneumatici, le particelle emesse hanno un impatto minore sulla qualità dell’aria rispetto al particolato dei freni, che presenta un rischio maggiore per la salute respiratoria. Infatti, le polveri sottili emesse dai freni si disperdono nell’atmosfera in percentuali oltre il 40%, rispetto a quelle derivanti dall’usura degli pneumatici, che si attestano tra l’1 e il 5%.

Combinando le emissioni da freni, pneumatici e asfalto, si stima che le auto elettriche producano il 38% in meno di particolato rispetto ai modelli a benzina.


Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio