Automotive

Kia K4 diventa wagon: nuova versione in fase di test.

In Europa è stata avvistata una nuova variante della Kia K4, non come berlina o hatchback, ma in una versione wagon progettata per coniugare stile e praticità. Le immagini mostrano che, probabilmente, questa variante non sarà disponibile negli Stati Uniti.

Camuffata da prototipo, questa K4 familiare mette in evidenza alcune linee distintive: il tetto spiovente, il lunotto inclinato e i fanali posteriori a LED a forma di zanna evidenziano un design dinamico e sportivo, mantenendo la funzionalità. A differenza della berlina, la zona posteriore della wagon appare più armoniosa, con un profilo bilanciato e proporzioni fluide che convincono di più.

immagine

Anche questa versione presenta le maniglie posteriori integrate nel montante C, una soluzione già vista nella berlina e nella hatchback. Sotto i pannelli camuffati, si percepisce una lunghezza che dovrebbe essere simile a quella della berlina attualmente in commercio, con circa 4 pollici (10 cm) in più rispetto alla Ceed Sportswagon, il che suggerisce uno spazio maggiore per i bagagli senza compromettere l’estetica.

Il futuro della wagon

La Kia K4 sta già attirando l’attenzione, avendo sostituito la Kia Forte ed essendo stata l’auto più venduta del marchio a gennaio. Tuttavia, la commercializzazione della nuova variante wagon negli Stati Uniti non è certa.

Le possibilità che arrivi negli Stati Uniti sembrano scarse. In Europa, la K4 sostituirà la Kia Ceed, offrendo ulteriori opzioni a chi cerca una compatta di segmento C con un ampio bagagliaio. In quest’area, le station wagon compatte continuano a mantenere una piccola ma appassionata base di fan.

Motori, senza elettrico

immagine

Non ci saranno motorizzazioni elettriche per questa K4 wagon, riservando tale compito alla futura EV4. La variante wagon utilizzerà motori a combustione interna, con unità turbo a quattro cilindri. Negli Stati Uniti, attualmente, la Kia K4 è disponibile con un motore 2.0 aspirato da 147 CV e un 2.0 turbo da 187 CV. Per l’Europa, si prevede un’offerta di motori 1.6 mild hybrid e probabilmente anche versioni plug-in hybrid entro la fine del 2025.


Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio