Ricarica elettrica: Italia settima più costosa in Europa.


L’Italia occupa il settimo posto in Europa per i costi di ricarica di veicoli elettrici. Questo dato emerge da un’analisi che ha utilizzato i dati più recenti di Eurostat, esaminando i costi di ricarica domestica per le 25 auto elettriche a batteria più vendute.
Nel 2024, il costo medio della ricarica completa in Europa era di 13,83 euro, mentre un viaggio su strada di 100 km costava 3,79 euro. Rispetto all’anno precedente, i costi sono aumentati dello 0,5%. In Italia, una ricarica completa costa 20,30 euro e per percorrere 100 km si spende 5,57 euro.
Germania, Danimarca e Irlanda sono i Paesi con i costi più alti in Europa, con importi che possono raggiungere i 25,73 euro per ricarica completa. Al contrario, Turchia, Georgia e Kosovo presentano i costi più bassi, partendo da un minimo di 4,05 euro.
I 10 paesi più costosi per ricaricare un’auto elettrica
I Paesi più costosi per la ricarica di veicoli elettrici tendono ad avere una quota di mercato dei veicoli elettrici più elevata nelle vendite di auto nuove e una maggiore circolazione di veicoli elettrici e ibridi. Nonostante i prezzi elevati dell’elettricità, i costi di ricarica risultano inferiore rispetto al reddito medio in alcuni casi, eccetto per la Repubblica Ceca, che ha visto un aumento nelle vendite di veicoli elettrici grazie a incentivi all’acquisto.
Rango |
Paese |
Costo per kWh |
Costo per carica completa |
e costo per 100 km |
1 |
Germania |
€0,394 |
€25,73 |
€7,06 |
2 |
Danimarca |
€0,376 |
€24,56 |
€6,74 |
3 |
Irlanda |
€0,370 |
€24,14 |
€6,62 |
4 |
Belgio |
€0,331 |
€21,62 |
€5,93 |
5 |
Repubblica Ceca |
€0,330 |
€21,55 |
€5,91 |
6 |
Cipro |
€0,325 |
€21,21 |
€5,82 |
7 |
Italia |
€0,311 |
€20,30 |
€5,57 |
8 |
Liechtenstein |
€0,309 |
€20,15 |
€5,53 |
9 |
Francia |
€0,293 |
€19,09 |
€5,24 |
10 |
Finlandia |
€0,273 |
€17,81 |
€4,88 |
…e i 10 paesi più economici
Le zone d’Europa più economiche per i veicoli elettrici si localizzano principalmente nell’Europa centrale e sudorientale, dove la diffusione di veicoli elettrici è meno comune.
Questi Paesi mostrano vendite inferiori e una quota di mercato dei veicoli elettrici ridotta a causa dei costi elevati e della convenienza economica per i conducenti.
Rango |
Paese |
Costo per kWh |
Costo per carica completa |
e costo per 100 km |
1 |
Turchia |
€0,062 |
€4,05 |
€1,11 |
2 |
Georgia |
€0,070 |
€4,59 |
€1,26 |
3 |
Kosovo |
€0,075 |
€4,87 |
€1,34 |
4 |
Bosnia ed Erzegovina |
€0,091 |
€5,91 |
€1,62 |
5 |
Montenegro |
€0,100 |
€6,55 |
€1,80 |
6 |
Ungheria |
€0,103 |
€6,73 |
€1,85 |
7 |
Serbia |
€0,111 |
€7,23 |
€1,98 |
8 |
Albania |
€0,115 |
€7,50 |
€2,06 |
9 |
Bulgaria |
€0,122 |
€7,94 |
€2,18 |
10 |
Malta |
€0,130 |
€8,49 |
€2,33 |
È stato osservato che, sebbene i prezzi dell’elettricità non siano tornati ai minimi pre-pandemici, la crisi energetica sembra essere alle spalle e i costi di gestione dei veicoli elettrici sono notevolmente inferiori rispetto a quelli delle auto a benzina o diesel.
Il 2025 potrebbe essere l’anno della svolta
I primi mesi del 2025 mostrano un aumento delle vendite di auto elettriche, con performance particolarmente elevate in Spagna, Italia e Repubblica Ceca, con incrementi fino al 140%. I Paesi come Belgio, Germania e Scandinavia mostrano una ripresa. Nel complesso, la prima metà del 2025 dovrebbe chiudersi con un aumento delle vendite del 24%.
Si stima che il 2025 potrebbe rappresentare un anno favorevole per la diffusione delle auto a batteria, con prezzi in calo, un mercato dell’usato in crescita e un miglioramento dell’infrastruttura di ricarica.