Automotive

Omoda 9: SUV ibrido cinese con 1.100 km di autonomia.

Omoda 9 è l’ammiraglia del marchio Omoda & Jaecoo (gruppo Chery), un Suv di segmento D e il terzo modello dopo Omoda 5 e Jaecoo 7 ad essere lanciato sul mercato. È progettata per sorprendere e conquistare clienti di Hyundai Santa Fe e di marchi premium come Bmw X3, Mercedes GLC e Volvo XC60. Ha un’autonomia elettrica che arriva a 145 km (181 in città), grazie alla batteria da 34,5 kWh e ulteriori 955 km con 70 litri di benzina. Il prezzo di partenza è di 51.900 euro, inferiore a concorrenti come la Santa Fe e la XC60. Un’offerta di lancio prevede un risparmio di 6.500 euro con permuta e finanziamento a tasso fisso, abbassando il prezzo a 45.400 euro.


Omoda 9 offre un’ampia dotazione di serie, con cerchi in lega da 20”, fari a matrice di led, volante e sedili riscaldabili, head-up display con realtà aumentata, impianto stereo Sony con 14 altoparlanti e bagagliaio ad apertura elettrica. Gli interni possono essere personalizzati con due opzioni e quattro colori per la carrozzeria.


È stata testata per un centinaio di chilometri tra i vigneti e le sponde del lago d’Iseo. Con dimensioni generose (4,8 metri di lunghezza, 1,92 di larghezza e 2,8 di passo), il bagagliaio ha una capacità di 660 litri, che arriva a 1.783 litri con i sedili posteriori abbassati. Le linee aerodinamiche contribuiscono a un coefficiente di 0,308. L’aspetto esterno è caratterizzato da una calandra massiccia e gruppi ottici a Led sottili.


All’interno, la tecnologia e il comfort si uniscono. La plancia presenta due display da 12,3” per strumentazione e infotainment, tutti aggiornabili via Ota. I rivestimenti includono pelle Nappa e inserti metallici, mentre i sedili anteriori offrono funzioni di massaggio e ventilazione. La console centrale ha pochi tasti fisici, privilegiando interazioni touch e comandi vocali precisi e intuitivi. L’insonorizzazione è potenziata grazie al motore termico incapsulato.

Il sistema Super Hybrid con trazione integrale presenta un motore 1.5 turbo benzina ad alto rendimento, abbinato a tre motori elettrici per una potenza complessiva di 537 Cv e 650 Nm di coppia, permettendo uno scatto da 0 a 100 km/h in appena 4,9 secondi.

La guida risulta confortevole, con un’erogazione di potenza fluida. Omoda 9 si muove agilmente anche nei piccoli centri. Uscendo dalla città, si manifesta un carattere da “stradista” e il bilanciamento dell’assetto permette di assorbire le asperità della strada, mantenendo stabilità grazie alle sospensioni a controllo elettromagnetico. Il rollio in curva è contenuto, e lo sterzo offre precisione per una guida sicura e rilassante.


Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio