News

Costo energia insostenibile, necessaria un’azione congiunta.

MILANO – Il costo dell’energia è una delle principali preoccupazioni delle imprese, evidenziata nel corso di un’assemblea annuale a Bologna.

“È una situazione insostenibile. Occorre agire con urgenza”, è stato dichiarato, sottolineando la necessità di un ‘piano industriale straordinario’ per l’Italia. “La componente più urgente riguarda i sovraccosti energetici; si tratta di un vero dramma quotidiano per le famiglie e per le aziende”.

Discussione sull’attrattività dell’Italia

È stata menzionata la necessità di abbattere il sovraccosto energetico, il quale grava sulla competitività delle imprese, e alla politica è stato chiesto di lavorare insieme per il disaccoppiamento in bolletta tra il prezzo del gas e quello delle rinnovabili. Inoltre, si è evidenziata l’importanza di accelerare il ritorno al nucleare.

Difesa delle imprese nel contesto energetico

Un appello è stato rivolto a politica e sindacati per un nuovo patto che coinvolga tutte le parti. “Abbiamo dimostrato di poter superare momenti difficili insieme, guardando all’interesse comune”, è stato sottolineato. “Ora è il momento della responsabilità e della determinazione per un’Europa più forte e un’Italia migliore”.

“Serve un nuovo piano industriale”

“È fondamentale lavorare uniti – industria, servizi, istituzioni, forze politiche e sindacati – per un ‘piano industriale straordinario per l’Italia”, è stato dichiarato. Si è proposto di prevedere un sostegno agli investimenti di 8 miliardi di euro l’anno per i prossimi tre anni, enfatizzando l’importanza di un obiettivo di crescita ambizioso per il Pil.


Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio