News

Torino, trapianto salva uomo ferito in incidente lavorativo.

Un uomo di 55 anni ha subito un grave trauma epatico dopo essere stato colpito dalla pala di un trattore. Trasportato d’urgenza all’ospedale di Cuneo, è stato operato a causa di una grave emorragia causata da una lacerazione del fegato. Inizialmente, l’organo è stato “impacchettato” per contenere la perdita di sangue e ha subito ulteriori interventi, ma dopo due settimane il sanguinamento è ripreso.

Insufficienza epatica acuta

Ulteriori operazioni non hanno fermato il deterioramento della situazione, poiché gran parte del fegato era andata persa e il paziente stava entrando in insufficienza epatica acuta. L’ospedale ha quindi contattato Torino, dove l’uomo è stato trasferito. È stato inserito in lista di super urgenza nazionale e, poche ore dopo, è stata segnalata la disponibilità di un fegato da donatore compatibile da un’altra regione italiana.

Il trapianto

Circa 18 ore dopo l’aggiunta alla lista, il paziente è stato operato nel Centro trapianti di fegato delle Molinette, sotto la direzione di un’equipe medica. Il fegato è stato sostituito e sono state effettuate altre tre operazioni per completare la terapia chirurgica. Tre settimane dopo il trapianto, il paziente è stato trasferito nell’area semintensiva, dove è attualmente in fase di ripresa.


Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio