News

Treno deragliato a Viterbo, circolazione sospesa.

Disagi e rallentamenti per i pendolari della Tuscia a causa del deragliamento di un treno regionale avvenuto all’alba di lunedì nei pressi della stazione di Viterbo Porta Fiorentina. Intorno alle 6 del mattino, un convoglio delle Ferrovie dello Stato è uscito dai binari mentre procedeva a bassa velocità, urtando un palo in metallo della linea elettrica posizionato vicino alla banchina.

Fortunatamente non si sono registrati feriti, ma l’incidente ha provocato gravi danni a due carrozze di coda e al tracciato ferroviario, con disallineamento delle rotaie e l’interruzione della linea elettrica. La circolazione ferroviaria è stata immediatamente sospesa nel tratto tra Porta Fiorentina e Porta Romana, mentre Rfi ha attivato un servizio sostitutivo con autobus. I treni da e per Roma sono attualmente attestati alla stazione di Porta Romana.

I tecnici di Rete Ferroviaria Italiana sono intervenuti sul posto per rimuovere il convoglio e ripristinare l’infrastruttura. Le operazioni si sono protratte per l’intera giornata e continueranno anche oggi. Secondo le prime ipotesi, alla base dell’incidente potrebbe esserci un errore umano, ma saranno le indagini della Polfer a chiarire le cause esatte del deragliamento.

Il passaggio a livello di via Trento è rimasto chiuso per diverse ore, per poi essere riaperto intorno alle 8. Rfi rende noto che è in corso la riprogrammazione dell’offerta ferroviaria e che la situazione potrà tornare alla normalità solo in serata. I pendolari devono affrontare un pesante disservizio su una delle linee più trafficate del territorio.


Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio