Settimana prossima, tempesta in arrivo e cambiamenti.
Meteo: Prossima Settimana, blitz Temporalesco, poi cambia tutto
Prossima Settimana: ci attende un’ultima passata temporalesca, prima di una svolta che cambierà tutto.
Inizialmente, la settimana si presenta tranquilla e calda, ma la nostra attenzione si concentra sulle giornate di Martedì 27 e Giovedì 29 Maggio, quando fresche correnti in quota destabilizzeranno l’atmosfera. Le regioni di Nord Est e parte del Centro (specie versante Adriatico) si troveranno in una sorta di “zona di convergenza“, dove interagiranno masse d’aria opposte: il caldo nei bassi strati e l’aria fredda in ingresso pilotata da un ciclone sul Nord Europa. Nei contrasti di questa area avvengono i fenomeni più pericolosi; con il calore in eccesso cresce il rischio di eventi meteo estremi come nubifragi e grandinate.
Vista l’imprevedibilità della traiettoria delle correnti e l’atmosfera instabile, non si esclude che la passata temporalesca possa interessare più zone di quanto previsto.
Nei giorni successivi, l’anticiclone si espanderà, portando tanto sole e temperature fino a 28-30°C. Queste condizioni ci accompagneranno fino all’inizio di Giugno con le prime prove d’Estate, in concomitanza con il Ponte della Festa della Repubblica.