Automotive

La superbike del futuro si presenta a Villa d’Este.

Al Concorso d’Eleganza Villa d’Este, tra le acque placide del Lago di Como e le carrozzerie lucenti di capolavori del passato, si presenta il Concept RR: un’anticipazione della futura generazione di superbike. Questo modello è un capolavoro di tecnica e design, ispirato alla M 1000 RR.

BMW Concept RR – LE FOTO

La Casa Bavarese propone un’immagine del futuro della superbike a quattro cilindri, caratterizzata da linee inedite e innovazione aerodinamica.

Sotto le vesti, la M 1000 RR

Al centro del progetto c’è un motore a quattro cilindri in linea raffreddato a liquido, derivato dalla M 1000 RR, con miglioramenti che provengono dal campionato delle Derivate. La potenza supera i 230 CV e supporta un pacchetto elettronico avanzato e una ciclistica ottimizzata per le performance in pista.

Ogni singolo componente della Concept RR è stato ripensato per ridurre il peso e migliorare le performance. Telaio, carene e forcellone sono realizzati con materiali avanzati come fibra di carbonio e alluminio lavorato, utilizzando tecniche produttive d’avanguardia. Il risultato è un equilibrio raffinato tra efficienza strutturale e bellezza con linee taglienti che si distaccano dalla morbidezza della Superbike attuale.


Aerodinamica senza compromessi

Gli ingegneri hanno alzato ulteriormente l’asticella in aerodinamica. La Concept RR concilia stabilità alle alte velocità, velocità in curva e resistenza all’aria minima. Ogni elemento è stato compattato per migliorare il flusso d’aria, con un design ottimizzato dal frontale ventilato alla coda. Completano il pacchetto alette aerodinamiche integrate e freni ad alte prestazioni, progettati per resistere a sollecitazioni estreme.

La Concept RR non è solo un esercizio di stile o una vetrina tecnologica, ma potrebbe anticipare le linee delle future superbike bavaresi.



Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio