Allerta gialla per maltempo in quattro regioni.
Mercoledì 21 maggio si prevede instabilità al Nord e in molte regioni del Centrosud, con avviso per temporali intensi in Abruzzo, Marche, Molise e Puglia.
Giornata caratterizzata da nuvolosità diffusa e precipitazioni intense sia al Nord che al Centrosud. La Protezione civile ha emesso un bollettino con allerta gialla per quattro regioni: Abruzzo, Marche, Molise e Puglia. Dettagli delle previsioni per mercoledì 21 maggio secondo il servizio meteorologico dell’Aeronautica militare.
Nord
Cielo da nuvoloso a molto nuvoloso con precipitazioni o temporali su Emilia-Romagna, coste del Veneto e Friuli-Venezia Giulia. Dalla sera le precipitazioni si estenderanno al resto della regione.
Centro e Sardegna
Copertura estesa sulle regioni tirreniche con pioggia e rovesci che si attenueranno dalla serata. Nubi basse sulla Sardegna con locali piovaschi sul settore nord-occidentale.
Sud e Sicilia
Parzialmente nuvoloso con nubi più compatte sui versanti tirrenici, con piogge che interesseranno Campania, Molise e Puglia settentrionale. Fenomeni in attenuazione nel pomeriggio. Sulla Sicilia cielo sereno o poco nuvoloso con deboli piogge sul versante ionico.
Temperature
Minime in diminuzione su Sardegna, Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta, in aumento su Puglia, Campania, Basilicata e Calabria; stazionarie altrove. Massime in aumento su Liguria, Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia e settore occidentale di Emilia Romagna e Veneto, in diminuzione su Marche, Abruzzo, Molise, Campania, Gargano e coste tirreniche di Calabria e Sicilia; stazionarie altrove.
Venti
Moderati dai quadranti nord-occidentali su Sardegna, Campania, Basilicata e Sicilia meridionale. Moderati da sud-est su Calabria e Puglia ionica.
Mari
Agitato il mar di Sardegna, molto mossi i bacini del Tirreno centrale, Stretto di Sicilia e Adriatico centro-meridionale. Poco mossi gli altri mari.
Protezione civile
Per mercoledì 21 maggio, allerta gialla per rischio temporali in Abruzzo (Bacino dell’Aterno, Marsica, Bacino Alto del Sangro), Marche, Molise e Puglia. Allerta gialla per rischio idrogeologico in Abruzzo, Molise e Puglia.