News

«Voto in Veneto non a settembre o cala affluenza»

VENEZIA – Le prossime elezioni regionali in Veneto, potrebbero non essere fissate all’inizio di settembre, come suggerito da alcune fonti, poiché ciò potrebbe portare a un’affluenza alle urne molto bassa. Si prevede una possibilità di voto tra ottobre e novembre. Potrebbe inoltre considerarsi un possibile election day che accorpi il voto per diverse assemblee regionali in scadenza.

Riguardo alla data del voto

Attualmente, la finestra elettorale consente una prima convocazione il 21 settembre, ma questa opzione viene vista come poco favorevole per la partecipazione degli elettori. Si nota inoltre che, senza un election day, dopo sei mesi si svolgerà il voto per il Comune capoluogo, rendendo particolare la situazione di queste elezioni.

Si prospetta che, escludendo l’inizio di settembre, il voto avverrà tra ottobre e novembre, ma resta da chiarire se ci sarà una proposta di election day per le cinque regioni coinvolte.

Riguardo ai candidati, si prevede che le segreterie si incontreranno per discuterne, ma al momento non ci sono informazioni definitive in merito.


Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio