Storia

Ad Ascoli Satriano la rievocazione della battaglia di Pirro

Ad Ascoli Satriano si svolgerà un evento di rievocazione storica dedicato allo scontro tra Pirro e Decio Mure, proprio come avvenne nella Osculana pugna del 279 a.C. Il 17 e 18 maggio, l’amministrazione comunale ha organizzato una manifestazione che coinvolge 15 gruppi storici provenienti da tutta Italia, coordinati dal Gruppo Storico Romano. Il programma, ad ingresso gratuito, si articolerà in varie location, tra cui stadio, parco archeologico e vie cittadine.

Venerdì 16 ci sarà un’anteprima con la presentazione di un saggio storico dal titolo “Pirro” da parte di un professore dell’Università di Padova, seguito da un dialogo con un archeologo. Durante il fine settimana, i visitatori potranno esplorare gli accampamenti militari allestiti, partecipare ad attività didattiche interattive, assistere a spettacoli di danza e musica antica, e degustare piatti tipici ispirati all’archeologia.

Il momento clou dell’evento sarà uno spettacolo rievocativo di 100 minuti, programmatocom il racconto teatralizzato della battaglia e lo scontro tra gli eserciti, in programma alle 17 di sabato e domenica.

In aggiunta, ci sarà una rappresentazione teatrale nel Parco archeologico dei Dauni, a cura del ‘Teatro della polvere’, sabato alle 20.30 e domenica alle 19.30. In serata, sabato, si terrà un concerto di un gruppo musicale e saranno disponibili visite guidate nel Parco archeologico dei Dauni.


Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio