News

Caso Garlasco, la procura indaga su Andrea Sempio.

Non solo il nuovo indagato Andrea Sempio. Martedì 20 maggio anche Alberto Stasi, condannato a 16 anni di carcere per l’omicidio della fidanzata, sarà sentito dai magistrati di Pavia nell’ambito della nuova inchiesta sul delitto di Garlasco. Questa inchiesta vede indagato per omicidio in concorso l’amico del fratello della vittima.

Stasi sarà interrogato nel pomeriggio come testimone assistito, accompagnato dai suoi avvocati. Sempio è convocato a Palazzo di giustizia alle 14, e non è escluso che i due possano incontrarsi.

La Procura intende stringere il cerchio attorno a Sempio, e le domande incrociate potrebbero servire a chiarire i rapporti tra la vittima e altre persone coinvolte nel caso, cercando di identificare chi possa essere Ignoto 2.

Stasi, al termine di una lunga condanna, è probabile che risponderà, mentre Sempio potrebbe decidere di non dire nulla in attesa di avere un quadro completo delle accuse. L’operato della Procura e delle forze dell’ordine è notevole e potrebbero emergere nuovi elementi.

Martedì sarà sentito anche Marco Poggi, fratello della vittima, a Venezia. Marco era in vacanza quando è avvenuto il delitto. La contemporaneità degli interrogatori evidenzia la volontà della Procura di accelerare l’indagine su Sempio.

Procura stringe il cerchio e punta sulle bugie di Andrea Sempio

L’interrogatorio di Sempio indica la volontà di chiudere un caso già caratterizzato da un colpevole certo. La convocazione metterà l’indagato a confronto con le prove raccolte dai pubblici ministeri e potrebbero emergere nuovi elementi da una Procura che non si è arresa nonostante i rifiuti alla riapertura del caso.

Sempio ha la facoltà di non rispondere o di fare dichiarazioni spontanee, ma non rivela le sue intenzioni. Non è detto che le attuali attività di indagine, come le perquisizioni, possano portare a risultati immediati.

I risultati degli esami informatici richiederanno tempo, mentre il tema dell’omicidio di Chiara Poggi torna a farsi sentire, con elementi di indagine che daranno origine a ulteriori ricerche per chiarificare la tempistica di alcuni ritrovamenti.

Sembra probabile che la Procura insista per avere spiegazioni sul DNA di Sempio trovato sulle unghie di Chiara Poggi. Le indagini si concentreranno anche sugli orari e sugli alibi relativi al giorno dell’omicidio, così come su altre circostanze che potrebbero chiarire la posizione di Sempio.

La convocazione di martedì rappresenta anche una pressione investigativa e mediatica. Sempio è stato convocato diverse volte nei mesi scorsi, e l’attenzione sui suoi spostamenti continuerà ad aumentare nei prossimi mesi.


Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio