News

La violenza dei ProPal al Salone del libro: eventi recenti.

Vergogna pro Pal al Salone del Libro di Torino. I manifestanti dei gruppi di Torino per Gaza, Non una di meno, Progetto Palestina Cau Torino e Hipster Democratici hanno protestato davanti ai cancelli della manifestazione. Nel mirino la presenza di un giornalista della Comunità ebraica di Milano invitato a presentare un libro. Si sono registrati momenti di tensione quando i manifestanti hanno tentato di forzare i cancelli, provocando la reazione delle forze dell’ordine. Alcuni sono riusciti a entrare da un ingresso laterale e hanno esposto bandiere davanti al Padiglione 1.

“Fuori i sionisti dal Salone del Libro. Palestina libera”, “La resistenza non si processa. Libera Ananali e Mansour”, “La Nakba non è finita. La resistenza continua”: questi alcuni degli striscioni portati dai manifestanti. Un centinaio di persone si è radunato vicino all’ingresso di via Nizza per contestare l’incontro, che pone attenzione su manifestazioni di odio nei confronti di Israele nel mondo culturale.

“È vergognoso che si lasci spazio a narrazioni distorte che dipingono il regime israeliano come vittima anziché come soggetto coloniale”, hanno affermato i pro Pal, ribadendo il sostegno a “case editrici solidali che espongono manifesti a favore della Palestina”. La Digos ha monitorato la situazione.

Ricordiamo che gli attivisti pro Gaza avevano già effettuato un presidio in un’altra zona della città, interrompendo anche un evento programmato.


Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio