Automotive

I passeggeri hanno usato i mobili come scale nella tempesta.

I passeggeri del veliero Bayesian, la notte del naufragio del 19 agosto 2024, hanno utilizzato i mobili come «scala improvvisata» per cercare di fuggire dopo il capovolgimento del superyacht. Questo è quanto emerge dal rapporto provvisorio del Marine Accident Investigation Branch (MAIB), che offre un resoconto dettagliato su come il superyacht sia finito a 49 metri di profondità. Il report descrive anche gli ultimi disperati tentativi di salvataggio da parte delle persone a bordo.

Il capitano James Cutfield e il suo equipaggio si sono preparati a manovrare la nave quando si è presentata la tempesta. «Il marinaio di guardia è sceso sottocoperta per svegliare il comandante», mentre gli altri membri dell’equipaggio si preparavano alla manovra. Con una già evidente inclinazione del superyacht di tra 10° e 20° a dritta, il capitano ha dato istruzioni per mettere al sicuro gli oggetti sparsi sul ponte e ha ordinato all’equipaggio di rimanere in attesa di ulteriori indicazioni.

Durante i preparativi, almeno cinque persone erano già cadute a mare e un membro dell’equipaggio è stato scaraventato overboard. Il rapporto analizza la successione degli eventi e gli sforzi compiuti per gestire la situazione critica a bordo.


Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio