Automotive

Accise aggiornate: diesel più caro, benzina più economica.

Il diesel costerà di più e la benzina di meno a partire da oggi, giovedì 15 maggio. È stato pubblicato nella «Gazzetta Ufficiale» un decreto interministeriale che prevede un aumento di 1,5 centesimi al litro sulle accise del gasolio e una riduzione equivalente su quelle della benzina. Questo provvedimento si inserisce nel contesto della riforma fiscale riguardante la revisione delle accise.

Le nuove aliquote si applicano immediatamente, con l’accisa per la benzina fissata a 71,34 centesimi per litro e quella per il gasolio a 63,24 centesimi. Si assiste quindi a un graduale riavvicinamento delle aliquote, destinate a convergere nel corso di un quinquennio.

Il decreto ha anche l’obiettivo di ridurre i sussidi ambientalmente dannosi. Secondo il Piano strutturale di bilancio approvato, si prevede una diminuzione di 3,5 miliardi di euro entro il 2030, contribuendo in questo modo a una revisione del sistema fiscale in direzione di una transizione più sostenibile.

La manovra mira a riequilibrare il sistema delle accise, favorendo la benzina rispetto al diesel, considerato più inquinante. Nel documento si evidenzia che i prezzi medi di vendita della benzina e del gasolio nel bimestre precedente l’adozione del decreto erano in diminuzione rispetto all’anno precedente.

Infine, le maggiori entrate derivanti dalle modifiche delle aliquote saranno destinate ad aumentare il Fondo nazionale per il trasporto pubblico locale, per supportare il rinnovo contrattuale del settore.


Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio