News

Weekend: novità per Sabato e Domenica.

Meteo: Weekend, radicale cambiamento. Novità per Sabato e Domenica

Weekend di svolta con l’anticiclone africano

Sarà un weekend di radicale cambiamento: ci sono importanti novità per Sabato 17 e Domenica 18 Maggio.

Nell’ultimo periodo, la Primavera ha mostrato il suo lato più instabile, con un susseguirsi di fronti temporaleschi e cicloni in formazione sul bacino del Mediterraneo. Tuttavia, nel corso del prossimo fine settimana qualcosa si muoverà a livello emisferico. Prima, però, ci aspettiamo ancora delle piogge nella giornata di Sabato 17 Maggio, specie durante le ore pomeridiane, su Alpi e Prealpi centro-orientali e sull’Appennino settentrionale. Saranno possibili dei temporali (localmente intensi con venti forti dai quadranti settentrionali) su Calabria e Sicilia orientale.

NOVITÀ: ARRIVA L’ANTICICLONE AFRICANO
La vera novità riguarda la rimonta di un vasto campo di alta pressione, accompagnato da masse d’aria calda dall’Africa, che si estenderà sul Mediterraneo fino ad abbracciare anche l’Italia. Tanti giorni di sole sul resto dell’Italia, con valori in graduale aumento.
Domenica 18 Maggio, l’anticiclone africano garantirà una prevalenza di sole su buona parte delle regioni, segnando una vera svolta dopo settimane di maltempo e clima fresco. Questa stabilità sarà caratterizzata anche dal caldo: le temperature saliranno, con punte massime fino a 26-27°C in pianura al Nord e in parte delle regioni del Centro.

Rimonta dell’anticiclone africano nel corso del weekend
Potrebbe trattarsi di una svolta duratura o solo di una tregua dalle piogge? Le proiezioni sul medio e lungo termine mostrano margini di incertezza, con fasi di maltempo alternate a periodi asciutti previsti per la seconda parte di Maggio.




Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio