Guru delle diete condannato a 2 anni e 8 mesi.
Il tribunale monocratico di Roma ha condannato Adriano Panzironi, noto per le sue diete, a 2 anni e 8 mesi di reclusione per esercizio abusivo della professione medica. Inoltre, il giudice ha inflitto un anno e 4 mesi al fratello Roberto, accusato di concorso nel reato. La procura ha accolto le richieste per la condanna.
Secondo l’accusa, Panzironi ha esercitato abusivamente la professione medica durante una trasmissione televisiva, fornendo informazioni nutrizionali e prescrivendo integratori alimentari che commercializzava online. Gli integratori sono stati considerati potenzialmente nocivi se assunti senza controllo medico, e Panzironi ha diffuso anche un libro intitolato “Vivere 120 anni”. Si sono costituiti parte civile gli ordini provinciali dei medici di varie città e l’ordine dei giornalisti del Lazio.
Il presidente dell’Ordine provinciale di Roma dei medici, Antonio Magi, ha espresso soddisfazione per la condanna e ha sottolineato l’importanza di seguire professionisti sanitari abilitati. Un’avvocata ha dichiarato che il tribunale ha riconosciuto la rilevanza penale delle condotte dei fratelli Panzironi, evidenziando la necessità di una maggiore attenzione verso le nuove modalità comunicative nei social media.