Automotive

Triumph Speed Triple 1200 RX: limited edition per piloti.

Triumph punta su modelli in serie speciale e limitata, conferendo un tocco di esclusività a ogni nuovo prodotto. La Speed Triple 1200 RX arriverà a giugno, disponibile solo nel 2025 con un numero limitato di 1200 esemplari globalmente. Questa versione è orientata a un uso più sportivo, dotata di componentistica pensata anche per la pista.

Image

Ancora più sportiva

Rispetto alla Speed Triple 1200 RS, presenta nuovi semi manubri clip-on più bassi di 69 mm e avanzati di 52 mm, mentre le pedane sono state rialzate di 14,5 mm e arretrate di 25,5 mm. Questo assetto sportivo migliora il controllo tra i cordoli.

Le sospensioni elettroniche semi attive Öhlins SmartEC3 di ultima generazione sono dotate dell’interfaccia Öhlins Objective Based (OBTi), che consente la regolazione del smorzamento semi attivo in diverse situazioni. La forcella è una NIX 30 EC a steli rovesciati da 43 mm completamente regolabile, e l’ammortizzatore è un TTX36 EC pure regolabile, garantendo 120 mm di corsa ruota. Integra anche un ammortizzatore di sterzo elettronico con logica di funzionamento semi-attiva.

Image

Le sospensioni sono a controllo elettronico

Sono disponibili anche sistemi di controllo del sollevamento della ruota anteriore, del freno motore e dello slittamento del posteriore in staccata, tutti regolabili in modo indipendente, oltre al Cruise Control elettronico.

Non poteva mancare l’Akrapovic

Tra le dotazioni specifiche si trova un silenziatore Akrapovic in titanio con fondello e coperchio in fibra di carbonio, una nuova sella, parafango anteriore e profili del serbatoio in carbonio.

Image

Lo scarico Akrapovic è in titanio con fondello in carbonio

La moto sfoggia uno schema grafico Triumph Performance Yellow e Granite con scritte RX bianche.

Il motore è il tre cilindri in linea di 1160 cm³ con un nuovo bilanciamento; la potenza è di 103 CV a 10.750 giri/minuto e la coppia di 128 Nm a 8750 giri/minuto. Dispone di cinque modalità di guida, con dotazione elettronica che include ABS e controllo di trazione cornering, e il cambio elettronico.

Image

Il prezzo oltre i 20.000 euro

Invariato il telaio a doppia trave in alluminio, con forcellone monobraccio e leveraggi progressivi.

Tra i punti di eccellenza l’impianto frenante con pinze freno anteriori Brembo Stylema e pompa radiale Brembo MCS, che controllano due dischi flottanti di 320 mm Ø, e la pinza a doppio pistoncino che controlla il disco di 220 mm Ø posteriore, tutto con dispositivo antibloccaggio OC-ABS.

I cerchi in alluminio montano pneumatici Pirelli Diablo Supercorsa SP V3 nelle misure 120/70 ZR17 58W anteriore e 190/55 ZR17 75W posteriore. La Speed Triple 1200 RX ha un prezzo di 21.995 euro.

Speed Triple RX in breve

  • Livrea speciale Triumph Performance Yellow
  • Nuova ergonomia orientata alla pista con semi-manubri clip on e differente piastra di sterzo, riposizionamento pedane, sella ottimizzata
  • Nuovo ammortizzatore di sterzo elettronico Ohlins SD EC in abbinamento alle sospensioni elettroniche Ohlins Smart EC3
  • Raffinati componenti in carbonio e terminale sportivo Akrapovic di serie
  • Disponibile da giugno 2025, prezzo 21.995 euro

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio