Atlante apre stazione di ricarica ultra-fast a Milano.

Inaugurata la stazione di ricarica elettrica ultra-fast pubblica di Atlante all’interno del Mercato Alimentare di Milano. Questo luogo fornisce energia al parco auto e mezzi di lavoro elettrici del mercato e agli automobilisti di passaggio.
LUOGO STRATEGICO
Il progetto è frutto della collaborazione tra Atlante e Sogemi, gestore dei mercati all’ingrosso a Milano. L’obiettivo è garantire sostenibilità in una zona cruciale per gli snodi stradali e autostradali, a pochi passi dalla circonvallazione, a 2 km dal raccordo autostradale di Milano Sud-Est, vicino all’aeroporto di Milano Linate e a 5 km dalla stazione Centrale. Sono disponibili 5 colonnine ultra-fast da 300 kW, equamente distribuite in 10 punti di ricarica.
DETTAGLI CHE FANNO LA DIFFERENZA
La stazione è dotata di una pensilina disegnata dallo studio Bertone Design, realizzata con materiali sostenibili e riciclabili, che offre protezione in caso di maltempo. Gli spazi di parcheggio sono adatti anche per veicoli commerciali, garantendo accessibilità alle persone con mobilità ridotta. È possibile pagare la ricarica con la carta di credito senza contratti.
VERSO UN FUTURO SOSTENIBILE
Questa stazione rientra nel progetto Foody 2025, un piano di rinnovamento del Mercato Alimentare di Milano, caratterizzato da edifici a basso consumo energetico, impianti fotovoltaici e una stazione di ricarica veloce.
All’inaugurazione hanno partecipato rappresentanti del Comune di Milano e di Sogemi.
“Questa nuova stazione di ricarica ultra-fast offre un servizio non solo agli operatori della logistica, ma anche ai residenti dell’area, ampliando l’offerta a Milano. Negli ultimi anni abbiamo incentivato la creazione di queste strutture, portando a circa 750 colonnine sul suolo pubblico, che si traducono in oltre 1.500 punti di ricarica, raddoppiate rispetto al 2022”.
“Con questa inaugurazione, compiamo un passo verso un mercato sempre più sostenibile e innovativo. Il Mercato Alimentare di Milano è strategico per la logistica della città, e dobbiamo guidarne l’evoluzione con soluzioni all’avanguardia”.
“Siamo fieri di inaugurare questa stazione nel cuore del mercato, un nodo strategico per la mobilità della città. Potenziare la rete in luoghi chiave significa facilitare la transizione verso l’elettrico e supportare chi lavora nei settori vitali dell’economia urbana. La nostra missione è rendere la ricarica accessibile e sostenibile dove serve maggiormente“.