Automotive

Renault Symbioz: scheda tecnica, opinioni e dimensioni 1.6 E-Tech

Comandi, baule e infotainment sono convincenti.

Plancia e comandi
La plancia e i posti anteriori e posteriori sono gli stessi della Captur, con la sola modifica del “cuscino” centrale del volante. Le estese zone imbottite includono una fascia in finta pelle che attraversa la plancia, con numerose cuciture in giallo e bianco. I comandi sono comodi, inclusi quelli sotto il display centrale ben visibile, che gestiscono il clima, automatico ma monozona. Sotto, ci sono un vano aperto e prese di ricarica. La leva del cambio si trova in una comoda posizione rialzata, con due portabibita nel tunnel. Il tasto My Safety sulla sinistra della plancia attiva solo gli aiuti elettronici alla guida selezionati in precedenza.

Sistema multimediale
L’infotainment è ricco di funzioni e ben organizzato, con un display di 10,4” in verticale e integrazione dei servizi di Google, compresi i comandi vocali. Maps funge da navigatore e consente di scaricare diverse app dal Play Store, tra cui navigatori alternativi e servizi di streaming. Sono disponibili anche Android Auto e Apple CarPlay, entrambi wireless e di serie, insieme alla piastra di ricarica. Il suono dell’impianto hi-fi Harman Kardon è opzionale. Il cruscotto di 10,3” è ricco e configurabile, con grafica curata, ma alcune scritte sono un po’ piccole, e molte informazioni del sistema multimediale sono replicate qui.

Abitabilità
Le porte sono ampie e assicurano un generoso angolo di apertura, facilitando l’ingresso e l’uscita. Davanti lo spazio è buono, mentre dietro offre una buona sistemazione per le gambe e la testa. Il divano, piatto, è confortevole anche al centro, ma ha meno larghezza rispetto ai modelli migliori. Le poltrone, riscaldabili di serie, presentano poggiatesta sottili; quella del guidatore ha regolazioni elettriche, ma mancano l’inclinazione e l’estensione del cuscino. Dietro sono disponibili bocchette del “clima” e prese di ricarica, due Usb-C e una a 12 volt. Le tasche nelle porte posteriori, sebbene strette, sono profonde e possono contenere una bottiglietta ciascuna.

Bagagliaio
Il vano è regolare, ben rivestito e ampio, diventando notevolmente più grande con il divano portato avanti (fino a 16 cm, con capienza che passa da 492 a 624 litri). Raramente si trovano sedili posteriori scorrevoli in auto simili, e il bagagliaio è tra i più grandi anche con il divano reclinato. La bocca di carico è squadrata, con un “salto” fra soglia e fondo di appena 3 cm (la soglia è a 76 cm da terra); il portellone motorizzato è di serie. Con il divano abbassato, il pavimento risultante è senza scalini. Il ruotino (opzionale) impedisce di abbassare il piano di carico, che rimane a un’altezza variabile: con esso ci sono 44 cm dal fondo alla cappelliera.


Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio