Automotive

Le informazioni sul debutto imminente.

Il debutto è atteso in estate e si riferisce alla FIAT Pandissima, una novità della casa automobilistica. Questo modello sarà globale e verrà venduto anche al di fuori del mercato europeo. Sarà basato sulla piattaforma Smart Car, la stessa della Grande Panda, e avrà la forma di un SUV lungo non più di 4,4-4,5 metri. Con l’approssimarsi del debutto, vediamo cosa si sa attualmente su questo modello.

DETTAGLI CONOSCIUTI

Il nome “Pandissima” è stato anticipato dal CEO di FIAT. Sebbene ci siano indicazioni su questo nome, al momento non c’è una conferma ufficiale. Il nuovo modello sarà sostanzialmente la versione di produzione del concept Giga Panda, già mostrato in alcuni render. In precedenza erano stati condivisi teaser che mostrano la vettura, suggerendo forme squadrate e un frontale caratterizzato da una firma luminosa a LED.

La scelta di non superare i 4,5 metri è stata spiegata in passato dal CEO, per evitare sovrapposizioni con altri marchi del Gruppo Stellantis. Il nuovo SUV sarà di segmento C, entrando in un mercato complesso. Anche se è presto per discussioni sull’abitacolo, ci si aspetta che possa presentare similitudini con quello della FIAT Grande Panda, includendo una strumentazione digitale e un sistema infotainment. Non è chiaro se le versioni base offriranno l’infotainment completo o un supporto per smartphone.

MOTORI

La piattaforma Smart Car supporta motori endotermici, ibridi e completamente elettrici. Per il mercato europeo, è probabile che la nuova FIAT Pandissima sarà disponibile con motorizzazioni ibride (Mild Hybrid) ed elettriche, simili alla Grande Panda. Sarà incluso un powertrain Mild Hybrid Stellantis, con un motore turbo da 1,2 litri e potenze di 110 o 145 CV a seconda della versione.

Il modello elettrico dovrebbe avere un motore da 83 kW (113 CV) e una batteria con capacità di 44 kWh. È possibile quindi l’arrivo di una variante con batteria di maggiore capacità, ma ulteriori dettagli saranno rivelati al momento della presentazione.

DEBUTTO

Come anticipato, il debutto è previsto per l’estate, ma non ci sono date confermate. Si ipotizza che il lancio potrebbe coincidere con il 4 luglio o l’11 luglio. Con l’imminente debutto, è probabile che emergano foto spia della FIAT Pandissima, fornendo maggiori informazioni su questa nuova vettura.


Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio