News

Ciclone TLC: attesa minaccia tropicale per l’Italia.

Meteo: Ciclone TLC, minaccia tropicale per l’Italia, le regioni a rischio

Ciclone simil tropicale verso l’Italia

Un ciclone simil tropicale o TLC (Tropical Like Cyclone) investirà l’Italia con raffiche di vento superiori ai 100 km/h. Si prevede una pericolosa fase di maltempo in diverse regioni, accompagnata da piogge alluvionali e venti di tempesta.

IL CICLONE SIMIL TROPICALE
Questi sistemi si formano generalmente a latitudini tropicali e possiedono caratteristiche distinte rispetto alle correnti perturbazioni che interessano l’Italia e l’Europa. La loro unicità risiede nel “cuore caldo” della depressione (warm core), presente nei bassi strati, con temperature superiori ai +2/3°C rispetto all’ambiente circostante. Questa caratteristica deriva dalle masse d’aria calde presenti alle latitudini tropicali e dalle alte temperature del mare.

Il ciclone previsto si alimenterà di masse d’aria di origine subtropicale, in transito tra la catena montuosa dell’Atlante e il deserto del Sahara, oltre alle acque calde del Mediterraneo.

ECCO QUANDO IL CICLONE INVESTIRA’ L’ITALIA E LE ZONE A RISCHIO
La data da tenere presente è Giovedì 15 Maggio (e i giorni successivi), quando questa struttura atmosferica potrebbe avvicinarsi all’Italia, innescando venti molto forti, con raffiche superiori ai 100 km/h. Il moto ondoso è previsto in aumento, con onde alte fino a 3-4 metri, specialmente nei settori ionici, con rischio di mareggiate lungo le coste esposte.

Raffiche previste al passaggio del ciclone simil tropicale (aree colorate)
Secondo le ultime previsioni, il ciclone porterà precipitazioni violente, anche sotto forma di nubifragi: si prevede che le piogge possano persistere per 2 giorni con accumuli fino a 200 mm, in particolare su Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia. Situazioni di questo tipo possono risultare delicate, con possibilità di allagamenti e alluvioni lampo.
Piogge alluvionali sulla Sicilia previste al passaggio del ciclone simil tropicale
Successivamente, il ciclone dovrebbe allontanarsi velocemente, agevolato dalla rimonta da ovest dell’alta pressione, anche se la traiettoria della perturbazione potrebbe subire modifiche.




Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio