Emergenza per una coppia su un’imbarcazione.
Grave incidente nelle acque del lago di Como, a Gera Lario. Secondo le prime informazioni disponibili, l’episodio ha coinvolto una coppia di coniugi usciti in barca.
Il fatto è avvenuto intorno alle 13:54, di fronte a via al Pontile, quando è scattato l’allarme. I coinvolti sono un uomo di 65 anni e sua moglie di 63. La donna, presente a bordo, si sarebbe tuffata volontariamente oppure sarebbe caduta in acqua per cause ancora da chiarire. Una volta in acqua, avrebbe accusato un forte malore. Il marito ha tentato di soccorrerla tuffandosi a sua volta.
La donna è entrata in uno stato di ipotermia. I primi soccorsi sono stati prestati da un kitesurfer che si trovava nelle vicinanze e ha lanciato l’allarme. Egli aveva avvistato la barca a vela alla deriva senza nessuno a bordo e, di seguito, una persona in acqua.
L’intervento è stato classificato come di massima urgenza, con l’arrivo di numerosi mezzi, tra cui le barche della guardia costiera e dei vigili del fuoco. Presenti anche due ambulanze della Croce Rossa e un mezzo di soccorso avanzato proveniente da Lecco, oltre ai carabinieri di Menaggio. La guardia costiera è intervenuta con l’imbarcazione GC B175 da Menaggio.
Avvistato il corpo della donna, apparentemente privo di vita, è stato recuperato con l’aiuto dell’equipaggio di un altro mezzo navale.
Una volta recuperato, sono iniziate le prime manovre di rianimazione, continuate fino all’arrivo in porto, dove sono intervenuti i sanitari che hanno proseguito con i tentativi di rianimazione.
La donna, in condizioni gravissime, è stata trasportata all’ospedale di Gravedona. Anche il marito, in stato confusionale, è stato ricoverato nella stessa struttura, ma con condizioni meno serie. La barca è stata recuperata dai vigili del fuoco ed è attualmente sotto sequestro.
Articolo in aggiornamento.