Robert Francis Prevost è il nuovo Papa Leone XIV.
Robert Francis Prevost è il nuovo Papa, il primo Pontefice statunitense e il secondo dal continente americano dopo Francesco. Nato a Chicago il 14 settembre 1955, ha due fratelli, Louis Martín e John Joseph. Campane a festa in tutta Italia dopo la fumata bianca al conclave, dove è stato eletto al quarto scrutinio. La sua prima preghiera è stata “per la pace nel mondo”.
“Immensa e profonda gioia”
Un’ampia gioia è stata espressa per l’elezione di Robert Francis Prevost come nuovo Pontefice della Chiesa cattolica universale. È stato augurato che guidi con umiltà e carità, incarnando i valori di fraternità e pace, prestando attenzione ai più vulnerabili e al creato. Ci si aspetta che il nuovo successore di Pietro rappresenti un punto di riferimento per tutte le persone, costruendo ponti e dialogo. La sua appartenenza all’Ordine agostiniano è motivo di emozione per la comunità, che si unisce in preghiera per un pontificato illuminato.
Cascia in festa
La città di Cascia accoglie con emozione l’elezione di Papa Leone XIV, legato alla comunità e devoto di Santa Rita. Già cardinale e Priore Generale dell’Ordine di Sant’Agostino, ha partecipato a numerose celebrazioni in onore della Santa. La scelta del nome pontificale Leone XIV richiama il Papa che nel 1900 canonizzò Santa Rita, rendendola una delle sante più amate al mondo.
Tesei: “Ho pranzato con il nuovo Papa”
Un grande sentimento di emozione ha caratterizzato l’elezione di Papa Leone XIV. Una connessione personale è stata sottolineata da un incontro avvenuto lo scorso anno, in cui il Cardinale Prevost ha celebrato la Messa Solenne per la festa di Santa Rita. Dopo la celebrazione, è stato condiviso un pranzo con la comunità agostiniana. Ci si unisce alla gioia delle comunità agostiniane e si esprime l’auspicio che il nuovo Papa possa essere una guida per oltre un miliardo di fedeli e un costruttore di pace in un mondo segnato dai conflitti.