Maltempo a Milano, atteso un forte temporale. Allerta meteo.
Precipitazioni intense sono attese per tutta la serata e la notte. A partire dalle 18 di giovedì 8 maggio, è attiva un’allerta meteo di codice giallo per rischio idrogeologico nella regione Lombardia.
L’allerta sarà in vigore fino alle 14 di venerdì 9 maggio. I livelli idrometrici di Seveso e Lambro saranno monitorati, con operazioni coordinate dal centro operativo comunale della protezione civile, che è attivo per gestire eventuali interventi in città.
Previsioni meteo
Per il pomeriggio di oggi 08/05 sono previste nuove precipitazioni, inizialmente sotto forma di rovesci sparsi su Alpi, Prealpi e Appennino, che diventeranno più intense in serata, con carattere di rovescio e temporale su Prealpi e alta pianura occidentale. Data la natura temporalesca delle precipitazioni, permane elevata l’incertezza sulla localizzazione dei massimi di pioggia, attesi principalmente su Laghi e Prealpi Varesine, Lario e Prealpi Occidentali e Nodo Idraulico di Milano, con valori possibili tra 50-80 mm/12h.
Per la giornata di domani 09/05, le precipitazioni continuano, con instabilità diffusa nella prima parte del giorno su Alpi e Prealpi, specialmente sui settori occidentali, interessando anche l’alta pianura. Dal pomeriggio, l’instabilità sarà limitata a qualche rovescio o temporale sparso, prevalentemente sui rilievi, ma non escluso anche sulla pianura.