Tecnologia

Svelati in video il processore e la scheda video di Switch 2.

Una sorta di teardown non ufficiale ha rivelato il System on Chip all’interno di Nintendo Switch 2, con le possibili caratteristiche di processore e scheda video della nuova console Nintendo. Le informazioni emerse offrono spunti interessanti sulle potenzialità dell’hardware della console.

È confermato che il SoC all’interno di Nintendo Switch 2 sia l’NVIDIA Tegra T239, con dettagli aggiuntivi provenienti dall’analisi del die, effettuata da un esperto del settore.

L’analisi del die di Tegra T239

La scheda madre utilizzata per l’analisi non funziona, ma questo non impedisce di studiarne le componenti.

L’hardware è stato assemblato dopo la metà del 2024 e presenta due chip Hynix LPDDR5 da 6GB su un bus a 128-bit per 8533 MT/s. La memoria di Switch 2 potrebbe operare a velocità inferiori, ma queste caratteristiche delineano il potenziale della macchina.

Il chip T239 è basato sul processo produttivo SEC8N a 8 nanometri, un elemento già emerso in passato. All’interno, presenta 8 core ARM Cortex-A78C con 4MB di cache L2.

In termini di GPU, l’architettura di base è NVIDIA Ampere, simile a quella utilizzata dalla serie GeForce 3000. Questo dovrebbe consentire l’utilizzo di DLSS con ampliate capacità, con 1536 CUDA core rilevati nell’analisi. Si tratta di un chip di dimensioni doppie rispetto al Tegra X1.

Le prestazioni del chip potrebbero avvicinarsi a quelle di NVIDIA GeForce GTX 1050 Ti utilizzando DLSS, e a quelle di GTX 750 Ti in modalità portatile, rappresentando circa 7/8 volte le prestazioni del Tegra X1 della prima Nintendo Switch, anche se le affermazioni di NVIDIA parlano di un margine maggiore.

Conclusioni

Le informazioni emerse sull’hardware di Nintendo Switch 2 indicano un notevole passo avanti rispetto al modello precedente, con specifiche promettenti che potrebbero influenzare positivamente l’esperienza di gioco. Rimane da vedere come questi elementi verranno implementati nella console finale.


Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio