Meloni: «Possibile revisione della Transizione 5.0 nel Pnrr. Appello alle Regioni sulle liste di attesa»
«In Medio Oriente appoggiamo piano dei Paesi Arabi»
«In Medio Oriente continuiamo a lavorare per la fine permanente delle ostilità e appoggiamo il lavoro dei Paesi arabi, che sono fondamentali per la soluzione del conflitto. C’è un piano di ricostruzione a Gaza credibile, volto a tracciare un quadro generale di pace e sicurezza, che deve includere anche la prospettiva dei due Stati.»
«Pronti a riferire su tensioni India-Pakistan»
Quanto alla crisi tra India e Pakistan, «il governo sta seguendo le nuove tensioni, anche in contatto con gli alleati. Siamo pronti a fare chiarezza in Aula.»
Fisco: «Ampliare platea sostegno a famiglie, concentrarsi su ceto medio»
Riguardo alla politica fiscale, la strategia del Governo punta a «continuare con obiettivi sempre più ambiziosi a sostegno delle famiglie. Abbiamo iniziato dai nuclei più fragili, cercando di aiutarli a recuperare il potere d’acquisto. La sfida ora è ampliare gradualmente la platea dei soggetti interessati e concentrarsi sul ceto medio.»
Imprese: «Sfida è abbassare strutturalmente costo energia»
È necessario concentrarsi «sul ceto medio, ma anche sul sostegno alle imprese, dove l’obiettivo è abbassare strutturalmente il costo dell’energia, che influisce sulla competitività.»
«Ipotesi rivedere Transizione 5.0 in revisione Pnrr»
Per quanto riguarda le imprese, si è lavorato con la Commissione europea per rendere la Transizione 5.0 più semplice e accessibile. Si stanno osservando i primi risultati. Non ci sono problemi a valutare la curva reale di crescita e a ridisegnarne l’impiego in armonia con le risorse, nell’ambito del lavoro di revisione del Pnrr che si intende avviare.»