Circolare Inps: requisiti per ottenere subito 1000 euro, un aiuto immediato.
C’è una notizia positiva per molti italiani: è possibile ottenere un contributo di 1000 euro.
Molte famiglie si trovano in situazioni di difficoltà economica e faticano a gestire spese quotidiane come bollette e affitto.
Il Governo ha introdotto vari bonus per supportare chi è in difficoltà economica. Recentemente, è stata comunicata la possibilità di ricevere un contributo di 1000 euro.
I requisiti per ottenere i 1000 euro
L’Inps ha annunciato l’opportunità di ricevere 1000 euro, particolarmente utile per le famiglie in difficoltà in questo periodo.
Si tratta del “Bonus Nuovi Nati”, introdotto con una recente comunicazione. Possono beneficiarne le famiglie con figli nati, adottati o in affido preadottivo dal 1° gennaio 2025.
Il Bonus si presenta sotto forma di “Carta Nuovi Nati”, una carta prepagata da utilizzare per acquisti legati all’infanzia, del valore di 1000 euro. I requisiti per ricevere il bonus sono:
- un figlio nato o adottato nel 2025
- un ISEE non superiore a 40.000 euro
- residenza in Italia (cittadini italiani, cittadini UE e familiari con diritto di soggiorno, cittadini extracomunitari con permesso di soggiorno a lungo termine o permesso di lavoro/ricerca di durata superiore a sei mesi).
Chi ha i requisiti può richiedere il bonus tramite il portale INPS con SPID, CIE o CNS. In alternativa, è possibile contattare il Contact Center INPS o rivolgersi ai CAF convenzionati. Le domande devono essere presentate entro 60 giorni dalla nascita, adozione o affido preadottivo del minore.
Per i bambini nati o adottati prima della comunicazione, il termine di 60 giorni inizia dalla data di pubblicazione della circolare, ovvero dal 14 aprile 2025. Questa misura è parte di un insieme di aiuti a sostegno delle famiglie, come l’Assegno Unico e Universale e il Bonus Asilo Nido.
Questi aiuti sono fondamentali per supportare la genitorialità e le famiglie in difficoltà economica.