Treni garantiti, orari e diretta.
Martedì 6 maggio si prevede uno sciopero nazionale dei treni, una potenziale giornata difficile per pendolari e viaggiatori. La protesta è stata annunciata dal ministero delle Infrastrutture e dei trasporti e confermata dai sindacati coinvolti, tra cui Orsa, Cgil, Cisl, Ultrasporti, Ugl e Fast.
Il dialogo tra sindacati e ministero dei Trasporti
I sindacati Filt Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti hanno comunicato che protestano per il mancato rinnovo del Ccnl (contratto collettivo nazionale del lavoro) per la mobilità ferroviaria e per il contratto aziendale del Gruppo Fs, entrambi scaduti il 31 dicembre 2023. Nonostante i progressi durante il negoziato, non è stato raggiunto un accordo soddisfacente.
Il ministero ha espresso la propria determinazione a fermare gli scioperi proclamati dai sindacati, puntando a risolvere le problematiche segnalate dai lavoratori e a garantire il diritto dei cittadini all’uso dei mezzi pubblici. Un recente incontro al ministero ha avuto come obiettivo la ricerca di una soluzione.
Contrasto alle aggressioni e presidi in piazza
Le organizzazioni sindacali hanno dichiarato di essere pronte a una trattativa continua dopo lo sciopero, sottolineando l’urgenza di affrontare questioni relative a salario, normativa e welfare per i circa 100mila lavoratori coinvolti. Hanno anche richiesto misure più severe contro le aggressioni nel settore. Durante la mobilitazione si svolgeranno presidi in diverse stazioni italiane.
Tanti treni cancellati
Treni a lunga percorrenza in partenza da Milano saranno in gran parte cancellati, insieme a alcuni convogli regionali. I passeggeri stanno cercando alternative ai viaggi programmati. Per chi intendeva raggiungere l’aeroporto di Malpensa, saranno disponibili autobus sostitutivi senza fermate intermedie.
Gli orari dei treni Trenord in Lombardia
Lo sciopero durerà 8 ore, dalle 9 alle 17. Questo potrebbe causare modifiche sulla circolazione ferroviaria in Lombardia, con possibili cancellazioni o variazioni ai servizi regionali, suburbani, di lunga percorrenza e aeroportuali. Le fasce orarie di garanzia non saranno coinvolte nella protesta.
Arrivare a Malpensa in caso di sciopero
In caso di cancellazione dei treni del servizio aeroportuale, saranno previsti bus diretti tra Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto. Gli autobus partiranno da via Paleocapa 1.
Gli orari Trenitalia e Tper
Trenitalia ha avvisato che i treni potrebbero subire cancellazioni o modifiche dalle ore 9.01 alle ore 17 a causa dello sciopero. Ci potrebbero essere disservizi anche prima e dopo l’agitazione.
Come chiedere rimborso di un biglietto del treno
I passeggeri che desiderano rinunciare al viaggio possono richiedere un rimborso a partire dalla dichiarazione di sciopero, fino all’ora di partenza del treno per quelli Intercity e Frecce, e fino alle ore 24 del giorno prima per i treni regionali. Alternativamente, possono riprogrammare il viaggio, previa disponibilità di posti.