Corso di arte senza colonizzazione

Dal 17 gennaio inizia un corso online di 12 settimane che analizza la storia dell’arte moderna e contemporanea con approcci globali e decolonizzati. Le lezioni si terranno su Zoom e saranno disponibili registrazioni con sottotitoli in varie lingue.
Il corso “Storia dell’arte decolonizzata: narrazioni globali dal 1900 ad oggi” si svolgerà dal 17 gennaio al 22 aprile 2026, con 24 sessioni in diretta su Zoom, due volte a settimana. Il programma offre un’analisi critica della storia dell’arte moderna e contemporanea, esplorando le narrazioni artistiche del XX secolo fino alle principali tendenze contemporanee.
Il percorso si distingue per un approccio decoloniale, evitando una visione eurocentrica della storia dell’arte. Saranno analizzate le avanguardie europee, interagendo con movimenti e artisti internazionali come la Bengal School, il modernismo di Santiniketan, il New Negro Movement, e le scene artistiche dell’Asia orientale.
Il corso approfondirà l’arte del secondo dopoguerra, esaminando il muralismo latinoamericano, il Concretismo brasiliano, e le neo-avanguardie dell’Europa orientale, analizzando come gli artisti abbiano reagito a censura e cambiamenti sociali. Inoltre, si esplorerà il legame tra arte e attivismo negli anni Sessanta e Ottanta, con focus su movimenti come Fluxus e arte femminista.
Negli ultimi decenni del XX secolo, il tema si sposterà sulla globalizzazione e le nuove pratiche artistiche, analizzando l’estetica relazionale nei contesti post-socialisti europei e il post-indipendenza in Africa. Il modulo finale tratterà le tendenze recenti, con particolare attenzione alla tecnologia e all’ecologia nell’arte contemporanea.
Le lezioni saranno in inglese e della durata di due ore. Tra i docenti si trovano diverse figure di spicco nel panorama dell’arte contemporanea.
Struttura del Corso e Moduli Tematici
MODULO 1 — Avanguardie, imperi e alterità (1910s–1940s) (Lezioni 1–4)
Obiettivo: Analizzare come le avanguardie storiche abbiano plasmato il canone modernista, confrontando tali pratiche con movimenti afroamericani e artisti dell’Asia.
- Lezione 1: Avanguardie europee e la costruzione dell’arte moderna
- Data/Ora: Sabato, 17 gennaio, ore 15:00 CET
- Docente: Charles Esche
- Focus: Analisi del canone occidentale e delle interazioni con l’arte non europea.
- Lezione 2: Arte, attivismo anticoloniale e lotta per l’indipendenza in Asia meridionale
- Data/Ora: Mercoledì, 21 gennaio, ore 18:00 CET
- Docente: R. Siva Kumar
- Focus: Modernismo radicato nella tradizione culturale locale.
- Lezione 3: Il New Negro Movement e il modernismo nella diaspora nera
- Data/Ora: Sabato, 24 gennaio, ore 15:00 CET
- Docente: Samantha A. Noël
- Focus: Identità diasporica e innovazione formale.
- Lezione 4: L’arte nell’Asia orientale e sud-orientale di metà Novecento
- Data/Ora: Mercoledì, 28 gennaio, ore 18:00 CET
- Docente: Eileen Legaspi-Ramirez
- Focus: Tecniche locali e occidentali, modernismo in Asia.
MODULO 2 — Guerra fredda e nuovi modernismi (1940s–1960s) (Lezioni 5–9)
Obiettivo: Analizzare come l’arte del secondo dopoguerra abbia risposto a decolonizzazione e autonomia politica.
- Lezione 5: La costruzione del modernismo del secondo dopoguerra
- Data/Ora: Sabato, 31 gennaio, ore 15:00 CET
- Docente: Christian Kravagna
- Focus: Espressionismo e migrazioni postcoloniali.
- Lezione 6: Istituzioni artistiche in Asia meridionale dopo il 1947
- Data/Ora: Mercoledì, 4 febbraio, ore 18:00 CET
- Docente: Shukla Sawant
- Focus: Gruppi artistici post-indipendenza e realismo sociale.
- Lezione 7: Spiritualità nell’arte dell’Asia occidentale post-indipendenza
- Data/Ora: Sabato, 7 febbraio, ore 15:00 CET
- Docente: Nada Shabout
- Focus: Modernismo in Nord Africa e Medio Oriente.
- Lezione 8: Avanguardie latinoamericane
- Data/Ora: Mercoledì, 11 febbraio, ore 18:00 CET
- Docente: Natalia de la Rosa
- Focus: Muralismo e indigenismo in America Latina.
- Lezione 9: Trasformazioni nell’arte dell’Asia orientale dopo il 1945
- Data/Ora: Sabato, 14 febbraio, ore 15:00 CET
- Docente: Midori Yoshimoto
- Focus: Modernismo del dopoguerra in Cina e Giappone.
MODULO 3 — Radicalismi e reti transnazionali (anni ’60-’80) (Lezioni 10–15)
Obiettivo: Esplorare pratiche postmoderne e radicali nel panorama globale.
- Lezione 10: Arte espansa e postmodernismo
- Data/Ora: Mercoledì, 18 febbraio, ore 18:00 CET
- Docente: Barbara London
- Focus: Fluxus e performance art.
- Lezione 11: Il ruolo dell’arte nell’Europa centro-orientale
- Data/Ora: Sabato, 21 febbraio, ore 15:00 CET
- Docente: Beáta Hock
- Focus: Pratiche “non ufficiali” e protagonismo femminile.
- Lezione 12: Rinascita artistica in Africa
- Data/Ora: Mercoledì, 25 febbraio, ore 18:00 CET
- Docente: Raphael Chikukwa
- Focus: Arte africana moderna post-indipendenza.
- Lezione 13: Resistenza e spiritualità in America Latina
- Data/Ora: Sabato, 28 febbraio, ore 15:00 CET
- Docente: Gaudêncio Fidelis
- Focus: Arte durante regimi autoritari e memorie collettive.
- Lezione 14: Arte araba moderna e indipendenza
- Data/Ora: Sabato, 7 marzo, ore 15:00 CET
- Docente: Morad Montazami
- Focus: Negoziato tra tradizione e modernismo.
- Lezione 15: Pratiche artistiche nello spazio sovietico
- Data/Ora: Mercoledì, 11 marzo, ore 18:00 CET
- Docente: Viktor Misiano
- Focus: Non conformismo artistico nel contesto russo.
MODULO 4 — Globalizzazione e nuovi poli artistici (1980s–2010s) (Lezioni 16–22)
Obiettivo: Analizzare l’arte contemporanea in un contesto globalizzato e le voci marginalizzate.
- Lezione 16: Dalla cultura di massa a pratiche sociali
- Data/Ora: Sabato, 14 marzo, ore 15:00 CET
- Docente: Nicolas Bourriaud
- Focus: Estetica relazionale e ibridità culturale.
- Lezione 17: Memorie contese in Europa centrale
- Data/Ora: Sabato, 21 marzo, ore 15:00 CET
- Docente: Anda Rottenberg
- Focus: Ridefinizione di memoria e ideologia.
- Lezione 18: Soggettivazione in Africa post-indipendenza
- Data/Ora: Mercoledì, 25 marzo, ore 18:00 CET
- Docente: Tandazani Dhlakama
- Focus: Collettivi artistici e pratiche comunitarie.
- Lezione 19: Arte contemporanea nel Sudest asiatico
- Data/Ora: Sabato, 28 marzo, ore 15:00 CET
- Docente: Đỗ Tường Linh
- Focus: Sviluppo artistico post-coloniale.
- Lezione 20: Arte latinoamericana post-1980
- Data/Ora: Sabato, 4 aprile, ore 15:00 CET
- Docente: Cecilia Fajardo-Hill
- Focus: Resistenza culturale e pratiche performative.
- Lezione 21: Trasformazioni artistiche in Asia orientale
- Data/Ora: Mercoledì, 8 aprile, ore 18:00 CET
- Docente: Pauline J. Yao
- Focus: Risposte artistiche a cambiamenti sociali.
- Lezione 22: Arte indigena e cosmologie del Pacifico
- Data/Ora: Sabato, 11 aprile, ore 15:00 CET
- Docente: Caroline Vercoe
- Focus: Legami tra arte, terra e storia ancestrale.
MODULO 5 — Antropocene, IA e futuri decoloniali (2010s–oggi) (Lezioni 23–24)
Obiettivo: Esplorare le sfide etiche e ecologiche affrontate dall’arte contemporanea nel contesto del decolonialismo.
- Lezione 23: Arte digitale e nuove ecologie
- Data/Ora: Sabato, 18 aprile, ore 15:00 CET
- Docente: Junghyun Kim
- Focus: Immaginazione di futuri sostenibili e critica a paradigmi estrattivisti.
- Lezione 24: Giustizia culturale e ritorno alla materia
- Data/Ora: Mercoledì, 22 aprile, ore 18:00 CET
- Docente: Ute Meta Bauer
- Focus: Negoziazione di eredità storiche e materialità.
Costi e promozioni
I costi prevedono una lezione singola a 25 euro (18 euro per studenti under 26 e residenti in paesi a basso e medio reddito), mentre il pacchetto completo di 24 lezioni è disponibile a 350 euro.



