Inaugurata la mostra “La storia del rugby e i Vinci”

La mostra “Una storia romana di rugby. I quattro fratelli Vinci” è stata inaugurata il 9 dicembre nella Sala della Pace di Palazzo Valentini. L’esposizione esplora il legame tra la famiglia Vinci e lo sviluppo del rugby a Roma e in Italia.
Attraverso foto, documenti e cimeli, la mostra racconta la nascita e l’evoluzione del rugby italiano seguendo le storie di Eugenio, Paolo, Francesco e Piero Vinci, figure chiave nello sviluppo del rugby romano e nazionale.
I visitatori possono osservare da vicino una gamma di materiali che illustrano il ruolo della famiglia Vinci, in particolare di Costanza Capossela Vinci, nella fondazione della Rugby Lazio, dell’A.S. Roma Rugby e della Rugby Roma, con un percorso che risale agli anni ’30.
L’obiettivo dell’esposizione è far conoscere una storia che appartiene a Roma e al suo patrimonio sportivo e culturale, promuovendo il rugby come stile di vita basato su inclusione e condivisione.
L’iniziativa è sostenuta da Roma Capitale, con il patrocinio della Città Metropolitana e della Federazione Italiana Rugby, in collaborazione con il Rugby Roma Olimpic Club, la Polisportiva Lazio e l’Associazione Sportiva Roma.



