Portesani, promotore del comitato “Si Separa”

Un rappresentante della Lista Civica ‘Novità a Cremona’ è entrato a far parte del comitato ‘Sì separa’ promosso dalla Fondazione Luigi Einaudi per sostenere il referendum sulla separazione delle carriere dei magistrati, diventando un promotore a livello provinciale.
“Dopo la mia adesione al comitato, nel quale partecipano personalità del mondo politico e culturale, voglio incoraggiare chi sostiene la riforma a unirsi al nostro impegno fino al giorno della consultazione referendaria. È fondamentale avere il contributo di tutti per affrontare questa battaglia di civiltà giuridica e democratica”, ha dichiarato.
“Credo fermamente in questa riforma per una giustizia più equa. Votare SÌ significa optare per una giustizia davvero imparziale, in cui accusa e giudizio seguono percorsi distinti, con responsabilità chiare. La riforma prevede la separazione delle carriere tra magistrati giudicanti e requirenti, garantendo così un giudice imparziale e un pubblico ministero forte e autonomo. È una scelta strategica per restituire fiducia nel sistema senza compromettere l’azione penale.”
“Tra i punti chiave, c’è anche la creazione di due Consigli superiori, uno per la magistratura giudicante e uno per quella requirente, presieduti dal Presidente della Repubblica. In questo modo non si verifica una frattura dell’ordine giudiziario, ma piuttosto un rafforzamento della sua autonomia interna. La massima Istituzione di garanzia resta al vertice, mentre ciascun Consiglio si occupa delle proprie funzioni, con regole studiate per evitare sovrapposizioni e zone d’ombra.”
© Riproduzione riservata



