Wallis Simpson: la duchessa americana e il suo legame reale.

Wallis Simpson, dopo il divorzio e l’amore impossibile con il re Edoardo VIII, una fine in solitudine
Il 24 aprile 1986, Wallis Simpson, duchessa di Windsor, morì all’età di 89 anni per insufficienza cardiaca causata da una polmonite. Tre giorni dopo, il lord ciambellano di Buckingham Palace volò a Parigi per riportare le spoglie della duchessa in Inghilterra. Dopo un funerale privato di circa 30 minuti, a cui parteciparono membri della famiglia reale e amici, fu sepolta accanto al marito, l’ex re Edoardo VIII, sotto una lapide con la scritta “Wallis, Duchessa di Windsor”.
Era la conclusione di un’era e di una delle storie d’amore più chiacchierate del ‘900, quella dell’uomo che rinunciò all’Impero per amore di Wallis. In realtà, l’inizio di questa fine avvenne alcuni anni prima, nel 1972, quando il 28 maggio morì il duca di Windsor, marito di Wallis ed ex re d’Inghilterra.
Un ritratto di Wallis, Duchessa di Windsor
La storia d’amore tra Wallis Simpson e il Re Edoardo VIII
Se l’amore tra Edoardo VIII e Wallis Simpson è vissuto come una fiaba, in cui il principe rinuncia al suo trono per amore, gli ultimi anni della duchessa si trasformarono tragicamente in un dramma, caratterizzato da solitudine e dolore.
Gli ultimi anni della duchessa saranno nuovamente portati all’attenzione grazie a un nuovo progetto che narra il rapporto tra la duchessa di Windsor e l’avvocato Suzanne Blum. Quest’ultima esercitò un’influenza significativa sull’anziana donna, rinchiudendola nella villa al Bois de Boulogne, un tempo luogo di festeggiamenti. Le protagoniste della storia saranno interpretate da Joan Collins nei panni della duchessa e Isabella Rossellini in quelli dell’avvocato, quest’ultimo un personaggio poco presente nella vita dei coniugi Windsor prima della morte del duca, ma fondamentale dalla sua scomparsa fino alla fine della duchessa.



