Addio a Mauro Guidolin, pilastro delle rievocazioni storiche.

Il 19 novembre è avvenuta l’improvvisa scomparsa di un 56enne residente a Treville di Castelfranco, noto per il suo ruolo nelle rievocazioni storiche del Triveneto.
Da sempre appassionato di Storia, si era avvicinato alle rievocazioni in costume negli Anni ’90, partecipando al Palio di Castelfranco Veneto. Questo evento ha segnato l’inizio di un percorso che lo ha portato a diventare una figura centrale in molte manifestazioni storiche. Nel 2010 aveva contribuito alla creazione del Palio di Romano, e nel 2011 aveva sostenuto il progetto “Reparto Grande Guerra del Grappa”, dando vita a uno dei gruppi di rievocazione più distintivi del Veneto. Le sue idee e il suo supporto sono stati fondamentali in numerose rievocazioni, in particolare nel Palio di Romano, che considerava particolarmente significativo per il coinvolgimento dei giovani. Insieme a un amico aveva fondato nel 1999 i Cavalieri del Drago, coinvolgendo anche altre persone. Ha sempre cercato di far riconoscere la rievocazione storica come un’attività con un forte legame locale e sociale.
IL CORDOGLIO
La Pro Loco di Castelfranco Veneto ha rilasciato un messaggio in sua memoria: «Oggi il nostro territorio perde una figura preziosa. Ci lascia portando con sé un grande pezzo di memoria, passione e storia vissuta. È stato presente e attivo in tutte le associazioni di rievocazione storica, pronto a condividere conoscenza e amore per il passato. Con la sua scomparsa se ne va un custode del nostro patrimonio culturale, una persona generosa, capace di mantenere vive tradizioni e ricordi. Ci mancherà».
L’ULTIMO SALUTO
La famiglia ha comunicato che i funerali si svolgeranno nella chiesa di San Daniele a Treville sabato 22 novembre alle ore 10.30. È stata espressa la volontà di avere una funzione sobria, invitando tutti a partecipare senza indossare l’abito storico.
2 minuti di lettura



