Storia

I Vichinghi in Nord America: ecco quando accadde.

I Vichinghi giunsero in Nord America secoli prima di Colombo, come dimostrano importanti reperti rinvenuti sull’isola di Terranova. Sebbene non abbiano potuto stabilirsi a lungo a causa di conflitti interni e di interazioni con le popolazioni locali, riuscirono a fondare alcuni villaggi, tra cui L’Anse aux Meadows e un insediamento sull’isola di Baffin.

Gli archeologi stanno studiando questi siti per scoprire le sorti degli antichi abitanti. Di recente, una squadra di esperti ha individuato la data del primo sbarco in territorio canadese, risalente a un evento cosmico nel 993 d.C., probabilmente causato da una supernova o da una cometa. Questo evento portò a un’impennata nella produzione di carbonio-14, riconoscibile negli anelli degli alberi cresciuti in quel periodo.

A causa della diminuzione di carbonio-14 negli anni successivi, è stato possibile determinare l’anno in cui furono tagliati diversi alberi nel mondo. Questo metodo, noto come “calcolo di Muyake”, prende il nome dallo scienziato giapponese Fuda Miyake.

Applicando questo metodo ai reperti lignei di Terranova, è stato scoperto che il legname utilizzato per i primi utensili e abitazioni a L’Anse aux Meadows era stato abbattuto nel 1021 d.C. Non essendo stati trovati altri legni più antichi, è plausibile che i Vichinghi siano giunti a Terranova attorno a quell’anno e abbiano iniziato a costruire il villaggio in primavera per sfruttare l’estate per fare scorte.

All’inizio, i Vichinghi potrebbero aver utilizzato questi villaggi come stazioni temporanee, tornando in Groenlandia o a casa durante l’inverno.


Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio