Pronti per ‘Autunno a Vignola’!

Il fulcro dell’evento sarà la rievocazione storica “Castelli e Corti dei Contrari”, che porterà i visitatori nel XV secolo, ricreando le lotte tra le grandi famiglie estensi. Le vie del centro saranno animate da spade, scudi, tamburi e cortei di figuranti, restituendo l’atmosfera di un’epoca passata. I gruppi storici e le Pro Loco locali organizzeranno sfilate in costume, spettacoli di giullari, danze medievali e musiche antiche, con momenti culminanti in Piazza dei Contrari: “L’investitura di Uguccione” e la “Disputa per il governo dei feudi estensi”. I mercati e le botteghe di arti e mestieri offriranno dimostrazioni dal vivo, dove sarà possibile scoprire segreti e tradizioni artigianali.
In aggiunta alla storia, l’evento proporrà anche delle Corti del Cibo, un percorso gastronomico per assaporare le specialità del territorio, come gnocco fritto, crescentine e polenta col cinghiale. Sono previste degustazioni, stand di produttori e visite guidate all’Acetaia comunale, con dimostrazioni della cottura dei mosti per la produzione dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena.
Il programma include aperture straordinarie di diverse attrazioni culturali: la Rocca di Vignola, Palazzo Barozzi, Villa Tosi Bellucci e il Giardino Galvani saranno visitabili con guide su prenotazione.



